Progetto Comenius, scambi culturali alle medie Alighieri con tedeschi e turchi


Migliorare gli scambi, incoraggiare l’apprendimento delle lingue straniere e le culture europee e migliorare la gestione scolastica. Questi i principali obiettivi del Progetto Comenius in corso nell’Istituto comprensivo statale Dante Alighieri, che ha preso il via lo scorso settembre e che si concluderà a giugno 2015. Ospiti nelle famiglie questa settimana dodici ragazzi, sei turchi e sei tedeschi, tre le classi coinvolte della scuola media Alighieri, due prime e una seconda.
“E’ un progetto che fotografa la realtà delle tre scuole” – spiega la responsabile progetto Comenius Giovanna Frisoni – 2dopo questa prima conoscenza si lavorerà sulla predisposizione di materiali per analizzare quali sono i punti di debolezza e di forza di ciascuna scuola”.
Prendono parte al progetto anche le istituzioni locali, la Cna e Coop Adriatica con visite e incontri, un’opportunità in più per comprendere meglio la realtà riminese. Favorendo scambi culturali tra studenti, il progetto Comenius vuole aiutare la crescita dei giovani e aumentare i partenariati tra scuole dei diversi paesi dell’Unione Europea.