Indietro
menu
con l'attore Marco Giorgi

In Germania un evento dedicato a Tonino Guerra con versi scritti nella prigionia

In foto: Marco Giorgi con la locandina
Marco Giorgi con la locandina
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Ven 2 Mag 2025 18:16 ~ ultimo agg. 18:21
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.234

A Troisdorf, in Germania, nell’80° anniversario della Liberazione, Marco Giorgi porta in  scena uno spettacolo dedicato a Tonino Guerra. Sul palco poesie e racconti scritti dal Maestro durante la prigionia nel campo di concentramento locale.

Fu proprio a Troisdorf, durante la prigionia nel campo di concentramento a una ventina di chilometri da Colonia che, durante la Seconda Guerra Mondiale, Tonino Guerra ha iniziato a comporre i suoi primi versi in dialetto romagnolo.

Nel programma dell’80° anniversario della Liberazione, che in Germania viene celebrata l’8 maggio, domenica 4 la città tedesca dedicherà un’iniziativa anche al Poeta: alle ore 18 alla Casa d’Arte in Mülheimer Strasse 23, Tonino Guerra sarà infatti omaggiato con lo spettacolo “Scheuer Vogel Traum” (Sogno di un uccello timido), che avrà per protagonista l’attore santarcangiolese Marco Giorgi.

“Leggerò dodici poesie e due racconti di Tonino, versi con cui ha affrontato l’orrore e la prigionia, mentre gli artisti tedeschi Karin Pfammatter e Oliver Reinhard interagiranno con me sul palco traducendo le mie parole per il pubblico” rivela Giorgi, che è a Troisdorf dal 28 aprile.

Per conto dell’Amministrazione comunale, alla festa del Primo Maggio Giorgi ha consegnato al sindaco Alexander Biber alcuni omaggi che raccontano il Maestro e Santarcangelo, che il primo cittadino clementino Filippo Sacchetti ha accompagnato con un messaggio in cui auspica iniziative comuni e la creazione di un ponte culturale e non solo fra Santarcangelo e Troisdorf.

 

Dopo una doppia prova a porte chiuse dedicata a un gruppo studenti, proprio oggi (venerdì 2 maggio) si è svolta una prova generale dello spettacolo aperta a tutta la cittadinanza di Troisdorf, accolta con grande partecipazione.

Il legame di Troisdorf con Tonino Guerra, rinnovato con questa recente iniziativa, è in realtà di lunga data: il Maestro, infatti, ha collaborato all’ideazione del monumento alla memoria dei deportati nel campo di concentramento locale e a lui è stata intitolata anche una via della città.

 
Altre notizie