Polizia di Stato incontra gli studenti per combattere bullismo e cyberbullismo


Proseguono gli incontri promossi dalla Questura di Riminie voluti dal Questore di Rimini, Alfonso Terribile e dalla Dirigente della divisione Anticrimine, Enrica Bonini, e che si inseriscono in un più ampio progetto dedicato all’educazione e alla legalità che vede già da alcuni mesi impegnati la Questura di Rimini e il mondo della Scuola.
Ieri l’Ispettore Superiore Lucia Mantuano e il sovrintendente Giuseppe Urbinati, dell’Ufficio minori hanno incontrato gli alunni del primo e del secondo anno della Scuola Media “DI DUCCIO” di Rimini.
I poliziotti hanno illustrato ai ragazzi presenti le impostazioni fondamentali per realizzare una primaria difesa dai pericoli provenienti dal web: organizzare le impostazioni della privacy sui social network, bloccare persone indesiderate, non divulgare i propri dati riservati (indirizzo di casa e di scuola, numero di telefono e altre informazioni che ci rendono rintracciabili), denunciare reati on-line attraverso il sito www.commissariatops.it, prevenire il furto di identità e altri consigli.
È stato poi affrontato il tema del cyberbullismo attraverso alcuni contributi filmati e illustrando alcune esperienze concrete verificatesi nella Provincia di Rimini.