Indietro
menu
Economia Newsrimini Provincia

Pechino 2008. Opportunità Cina per le imprese riminesi

di Redazione   
Tempo di lettura 1 min
Mer 1 Giu 2005 11:00 ~ ultimo agg. 11 Mag 06:52
Tempo di lettura 1 min Visualizzazioni 1.234

Pericolo Cina o opportunità Cina? Un dilemma per molte imprese che, pur considerando le criticità portate dalla concorrenza orientale, non possono chiudersi nei confronti di un mercato importante, complesso ed in continua espansione. Quindi potenzialmente redditizio.
Alessandro Rapone, direttore Api Rimini, ricorda che negli anni ’50 l’Italia rivestiva in Europa il ruolo che la Cina occupa ora.

Puntare sulla qualità (non certo sui prezzi) è l’alternativa che le imprese del territorio riminese devono giocarsi. Per farlo è necessario investire nella ricerca anche unendo le forze, visto che le aziende di piccole dimensioni (le più numerose in provincia) hanno pochi mezzi per innovare.
L’opportunità di entrare sul mercato cinese potrebbe però arrivare grazie ai Giochi Olimpici di Pechino 2008. Proprio per stabilire contatti importanti in questa prospettiva Api Rimini ha organizzato un incontro con il Professore Wu Jisong, menbro del comitato organizzatore di Pechino 2008. I settori ancora disponibili per le nostre imprese ce li elenca ancora Alessandro Rapone, direttore Api Rimini.

Per gli imprenditori interessanti è previsto un nuovo incontro nei prossimi mesi questa volta in Cina.

Altre notizie