Indietro
menu
Attualità Newsrimini Rimini

Patto di sindacato Hera. Il comune di Rimini lo sottoscrive nuovamente

In foto: reperorio
reperorio
di Redazione   
Tempo di lettura 1 min
Gio 4 Dic 2014 16:31 ~ ultimo agg. 16:31
Tempo di lettura 1 min Visualizzazioni 1.234

Mentre il comune di Coriano ha ufficializzato la propria uscita dal patto di sindacato di Hera, il comune di Rimini ha deciso di sottoscriverlo nuovamente. Questa mattina in commissione la decisione è stata approvata con 8 voti favorevoli, un astenuto e un voto contrario. Per il comune scatterà il vincolo di non alienazione delle azioni detenute in Hera all’interno del patto che, a differenza dei precedenti, non avrà durata triennale ma scadrà il 30 giugno 2015. Scadenza anticipata in vista di una prossima riforma del quadro normativo.

“Il patto di sindacato – spiega in una nota il capogruppo del PD Mattia Morolliè lo strumento con il quale gli enti pubblici onorano l’impegno, alla base della costituzione di Hera, a mantenere in mano pubblica la maggioranza delle azioni della Multiutility. E’ su questo presupposto che il Pd ha espresso il proprio voto favorevole nel confermare quella che è sempre stata una scelta sia politica che strategica in considerazione della rilevanza e delicatezza dei servizi erogati dall’azienda nel territorio emiliano romagnolo.”

Vista la durata solo semestrale del patto “sarà quindi possibile – conclude Morolli – a giugno 2015 ritornare sulla questione e valutare nuovamente la quota di azioni da vincolare dentro al Patto di Sindacato.”

 

Altre notizie