'Rimini di verde e di blu'
Parco del Mare a San Giuliano: avanza l'iter per la progettazione
In foto: un rendering
di Redazione
Lun 27 Ott 2025 14:28 ~ ultimo agg. 14:50
La progettazione del nuovo Parco del Mare a San Giuliano, spazio verde urbano tra via Ortigara e l’arenile, è arrivata sul tavolo della Giunta comunale che nell’ultima seduta ha approvato l’aggiornamento del documento di indirizzo di progettazione, passaggio che permetterà nell’arco di un paio di mesi di completare la definizione del progetto e di pubblicare quindi il bando per l’assegnazione dei lavori.
Il Parco del Mare di San Giuliano consiste in una serie di opere di rigenerazione urbana e riqualificazione ambientale e paesaggistica dell’arenile, per creare una nuova grande infrastruttura fisica verde e blu urbana. Sono previsti inoltre specifici accorgimenti per l’adattamento climatico, in particolare per la mitigazione degli effetti dell’ingressione marina. Sull’esempio di quanto già perseguito per i tratti del Parco del Mare già realizzati, anche il parco del Mare di San Giuliano prevedrà nuove funzioni, come percorsi ciclopedonali e spazi pubblici accessibili, ad uso sportivo e ludico. Prevista anche nuova pubblica illuminazione e videosorveglianza.
Il progetto è tra le azioni principali previste dalla strategia “Rimini di verde e di blu, città del mare per l’economia verde e blu“, un investimento complessivo di oltre 10 milioni di euro, di cui l’80% finanziato attraverso le risorse europee del Programma regionale FESR e FSE+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna.
Altre notizie
festeggiato dal comune
I cento anni di Armando Sbaraglia, ex carabiniere di Coriano
di Redazione
di Lamberto Abbati
di Redazione
di Redazione
una cinquantina di persone
Sesto compleanno con cena per l'Emporio Solidale di Riccione
di Redazione
FOTO












