Indietro
menu
Cronaca Newsrimini Rimini

Operazione Taxi. 18 arresti per droga, in manette anche un carabiniere

di Redazione   
Tempo di lettura 3 min
Lun 16 Feb 2009 10:07 ~ ultimo agg. 12 Mag 21:18
Tempo di lettura 3 min

L’operazione è stata coordinata dalla squadra mobile di Rimini e ha coinvolto quelle di Milano, Ancona e Pesaro, città dove sono avvenute le catture, con l’ausilio del Nucleo prevenzione crimine di Bologna, del reparto cinofili e di un elicottero.

E’ stata anche l’eccessiva sicurezza, nelle intercettazioni, a portare in carcere l’organizzazione, i cui componeneti erano tutti della provincia di Rimini: per nascita o residenza. In tre sono ancora ricercati. 15 le persone in manette.

Alcuni erano clienti, che però a loro volta rivendevano la droga. Pregiudicato il presunto capo, un bagnino 35enne riminese, Marco Angelini. Quasi tutti incensurati gli altri, con occupazioni normali. Uno è ristoratore. Lavori che in alcuni casi li agevolavano nell’attività illecita. Da quello di uno degli arrestati, il 40enne Egisto Baldini, il nome dell’operazione: “Taxi”. Un mezzo difficilmente sottoposto a controlli.

Ma cocaina e hashish – un paio di kg al mese – venivano trasportate e custodite anche da un altro insospettabile: un brigadiere dei carabinieri di Castelbolognese in provincia di Ravenna, Cosimo Mastrogiovanni, aiutato dalla moglie Grazia Monittola.

E l’organizzazione, che aveva già aperto due canali di approvigionamento della droga dalla Calabria e dall’Olanda, stava per fare un salto di qualità, stringendo contatti diretti con i trafficanti della Colombia e del Venezuela.

Attualmente il giro d’affari si aggirava sul milione di euro. Dal nuovo canale stavano per arrivare 15 kg di cocaina, destinati al mercato riminese, pesarese e anconetano. Al telefono usavano nomi in codice per la droga: “damigiane, drink, birrette”. A tradirli un arresto, qualche mese fa, e l’intuizione degli inquirenti: che potesse non trattarsi di un semplice pusher ma di qualcuno con un’organizzazione alle spalle.

Gli arrestati sono stati condotti in carcere dalla questura stamattina intorno alle 11. Una decina le auto della polizia a prelevarli all’uscita degli uffici, in una lunga fila che ha bloccato per qualche minuto corso d’Auusto. Una vasta folla – tra cui anche, dalle finestre delle loro classi, alcuni studenti del liceo delle Scienze sociali – ha assistito alla scena e ha accolto coi fischi gli arrestati.

La lista degli arrestati: Marco Angelini, 35 anni, Rimini; Cosimo Mastrogiovanni, 39, originario della Provincia di Lecce; Egisto Baldini, 40 anni, di Morciano; Francesco Quieti, 37 anni di Rimini; Matteo Renzi, 38 anni di Riccione; Maurizio Corti, 38 anni di Milano; Grazia Monittola, 37 anni di Taranto; Simone Ucchielli, 28 anni di Cattolica; Gilberto Santini, 38 anni di Morciano; Alan Bovolotto, 34 anni di Misano; Daniele Gatti, 37 anni di Cattolica; Andrea Bianchi, 35 anni di Rimini; Daniel Marinelli, 53 anni di Ancona; Paolo Lorenzi, 38 anni di San Giovanni in Marignano; Luca Gubbino, 29 anni di Cattolica.

(NewsRimini.it)

Altre notizie
di Roberto Bonfantini
VIDEO
di Icaro Sport
FOTO