Musica, ‘remember’ e comicità. Il programma estivo del Parco degli Artisti


Si apre sabato l’estate del Parco degli Artisti, il centro culturale a Vergiano, sulle rive del Marecchia, promosso dall’Associazione Culturale Sorridolibero APS col sostegno del Comune di Rimini. Tanta musica, ma non solo, nel cartellone.
I nuovi eventi prenderanno il via sabato 1 giugno con una festa a ingresso libero, che inizierà alle 16.00 con mercatini e animazione per i più piccoli, per proseguire poi con l’esibizione del gruppo musicale Miscela DOC alle 17.30 fino a terminare con l’evento clou della festa: il concertone per i dieci anni di attività della band Sergio Casabianca e le Gocce. Lo spettacolo per il decennale vedrà alternarsi sul palco i musicisti che hanno affiancato Sergio Casabianca in questo progetto artistico nei diversi anni di attività, con la partecipazione di ospiti a sorpresa e un repertorio musicale che spazierà dagli omaggi agli Anni ’60-’70, ai tributi ai grandi cantautori italiani, agli inediti del gruppo.
Con il Primo Giugno si apre una stagione di spettacoli che vedrà il suo punto di forza proprio nelle grandi feste a tema, grazie anche agli ampi spazi disponibili e alla suggestiva cornice naturale offerta dal verde del parco Marecchia.
In particolare, tre serate saranno dedicate al “Remember Bandiera Gialla”: il 22 giugno, il 26 luglio e il 24 agosto al parco si rivivranno le emozioni e l’atmosfera di uno dei locali più iconici della riviera romagnola, con tre band diverse che apriranno gli eventi con i propri concerti, seguite dal DJ set di Enzo Persueder: protagonista dei momenti più memorabili della storica discoteca.
Altre feste saranno poi dedicate alla solidarietà e alla tradizione, come l’evento “Note Speciali” che il 9 giugno offrirà una sensibilizzazione sul tema della disabilità, e la “Festa della Valmarecchia” che concluderà la stagione a settembre con un omaggio al nostro territorio.
Numerosi anche i concerti, che spazieranno tra vari generi musicali, come gli eventi in collaborazione con Rimini Classica (“Il cielo è sempre più blu” il 16 giugno, e “We Will Rock You” il 13 agosto), il concerto hard rock il 13 luglio con gli Heroes and Monster, la band formata da Stef Burns, Todd Kerns e Will Hunt, e l’esibizione dei Joe di Brutto il 7 settembre.
Non mancheranno inoltre gli eventi dedicati alla risata, tra i quali il 6 luglio il Costipanzo Show, format storico ideato e condotto da Duilio Pizzocchi (ospite Gene Gnocchi), e il 19 luglio il comico Antonio Ornano.
Varie e diversificate, infine, le offerte culturali di altro genere, come la presenza di Umberto Galimberti il 5 luglio, spettacoli teatrali, performance di artisti locali, e serate di ballo liscio.
I biglietti per gli eventi a pagamento sono acquistabili su circuito liveticket, con informazioni al numero 3351207464 (WhatsApp).
Il calendario della stagione è riportato sul sito internet www.parcodegliartistirimini.it. Gli spettacoli sono all’aperto, in caso di maltempo verranno rinviati a nuova data.
Il Parco degli Artisti è a Vergiano di Rimini, in Via Marecchiese 387.
Possibilità di cenare sul posto presso il chiosco-piadineria Il Casotto (tel. 3274115353, Whatsapp), o presso il Ristorante Notevolo (tel. 3477917684) su prenotazione.