Indietro
menu
Doppio appuntamento

Musica e biodiversità vanno a braccetto. Nasce Monumenti Vivi

di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Sab 16 Lug 2022 16:19 ~ ultimo agg. 29 Mag 19:14
Tempo di lettura 2 min

Un evento musicale e corale dedicato alla polifonia dal Medioevo alla contemporaneità, ma anche una preziosa occasione per conoscere l’attività del Cras Rimini e della neonata associazione Monumenti Vivi Rimini. L’appuntamento è in programma lunedì alle 19.30 nel chiostro della chiesa di San Giuliano. Si intitola “Animali cantanti e armonie celesti” e vede Arianna Lanci voce solista e clavisimbalum ed Elisabetta del Ferro alla viola da gamba e viella.

Monumenti Vivi è una associazione nata per mappare i siti di nidificazione dei rondoni. Il primo monumento dichiarato vivo a livello nazionale è stato Palazzo Madama a Torino, tra le chiese, per fare alcuni esempi, San Petronio a Bologna e la Torre Ghirlandina a Modena. E anche a Rimini ci sono preziosi monumenti vivi da tutelare che lavori di ristrutturazione e interventi anticolombo  stanno minando, eliminando le cavità dove i rondoni ogni anni fanno ritorno per nidificare. L’associazione Monumenti Vivi si propone non solo di mappare ma anche di sensibilizzare e diffondere la conoscenza delle buone pratiche “nella consapevolezza che la biodiversità urbana è la più efficace arma contro il cambiamento climatico”.

Già domani (domenica) ci sarà una Camminata Sonora a cura dell’associazione Collegamenti Rampanti, nei luoghi dove Monumenti Vivi ha segnalato i nidi dei rondoni (Chiesa di Sant’Agostino, Piazza Cavour, Chiesa di San Giuliano).

Altre notizie
di Icaro Sport
VIDEO
di Roberto Bonfantini
VIDEO