Moschea. Il consigliere Renzi chiede sopralluogo Vigili del Fuoco e Ausl


Nuova battaglia del consigliere di Fratelli d’Italia Gioenzo Renzi sulla moschea di Corso Giovanni XXIII a Rimini, che dal 2004 è luogo di culto per tanti mussulmani. Con una mozione Renzi ha chiesto la verifica del “carico urbanistico in zona e il rispetto delle normative corrispondenti all’utilizzo di un edificio come luogo di culto pubblico“. Il consigliere chiede che sia verificato il rispetto del requisito “della “ visitabilità” per l’accessibilità al luogo di culto, ai fini del superamento e della eliminazione delle barriere architettoniche, essendo un luogo privato aperto al pubblico, destinato a luogo di culto“.
“Inoltre, ritengo necessario il sopralluogo dei Vigili del Fuoco nell’immobile di Corso Giovanni XXIII utilizzato a Moschea per la sicurezza delle centinaia di persone che la frequentano e della AUSL per la idoneità dei locali“.
Da ultimo invita il sindaco Gnassi ad incontrare i rappresentanti del Centro Islamico “per sostenere e rendere possibile il trasferimento della Moschea dal Borgo Marina, chiesto da oltre un decennio con ripetute petizioni popolari sottoscritte dai residenti e da migliaia di cittadini” e chiede “l’approvazione di una Variante al Rue per regolamentare l’apertura dei luoghi di culto o Moschee, stabilendo standard urbanistici, indice di affollamento, classificazione acustica, requisito della visitabilità, norme igienico sanitarie, della sicurezza, e indicare le possibili localizzazioni per evitare l’impatto sulla vita dei residenti“.