Martedì un concerto per sostenere la missione di Marilena Pesaresi


La Dottoressa Pesaresi, intervistata da Simona Mulazzani, porterà la sua testimonianza.
Sarà proiettato il video “Viaggio a Mutoko” mentre il Coro “Città di Riccione”, eseguirà la Messa D167 in sol maggiore di Franz Schubert.
Direttore: M.o Marco Galli
Organista: Monica Boschetti
Soprano: Ilaria Ceccarelli
Tenore: Daniele Farneti
Baritono: Kyoung Giun Park
La Dott.ssa Marilena Pesaresi è stata proclamata Donna dell’anno 2003 dalla Regione Valle d’Aosta. Il riconoscimento le è stato conferito il 5 dicembre scorso a Saint Vincent.
La serata – spiega l’Ufficio Missionario della Diocesi di Rimini, promotore della serata – intende sostenere l’opera della Dott.ssa Marilena Pesaresi e l’Ospedale di Mutoko in Zimbabwe, da lei diretto.
La dottoressa Marilena Pesaresi è in Africa da oltre quarant’anni, impegnata come missionario della Diocesi di Rimini e come medico a testimoniare il Vangelo e a portare sollievo alle sofferenze di quelle popolazioni. La Diocesi e la cittadinanza le sono vicine con il sostegno alle necessità dell’ospedale e con l’attivazione di varie iniziative.
Tra queste l’Operazione Cuore, che opera per portare a Rimini ragazzi africani che necessitano di essere operati al cuore: ciò comporta un impegno di accoglienza presso la Caritas e presso famiglie che si prolunga per vari mesi prima e dopo l’operazione.
L’intervento chirurgico si svolge al S. Orsola di Bologna, grazie ad una speciale convenzione effettuata con la Regione.
Un’altra iniziativa riguarda l’adozione a distanza di bambini e ragazzi ammalati, assistiti dall’Ospedale di Mutoko. La grande piaga che affligge la popolazione locale – ricorda l’Ufficio Missionario – è, come in tutto i Paesi del Centro Africa, l’aids, che miete un numero altissimo di vittime fra gli adulti, lasciando moltissimi bambini senza genitori; le cure consentono di prolungare la vita alle mamme, per aiutarle a condurre ad età più matura i loro figli; l’adozione a distanza aiuta centinaia di famiglie e di bambini.
Anche la Città concorre con varie iniziative all’opera della dott.ssa Pesaresi; tra queste si segnalano alcune associazioni, tra cui “Verso Mutoko”, che cura in particolare le strutture dell’Ospedale.
Per informazioni, Ufficio Missionario Diocesano.
Informazioni: tel. 0541.24244