votata dagli studenti
La poetessa Isabella Leardini vince il Premio Strega Poesia Giovani
In foto: Isabella Leardini
di Redazione
Prestigioso riconoscimento per la poetessa riccionese Isabella Leardini, che si è aggiudicata il Premio Strega Poesia Giovani. La sua opera "Maniere nere" (Mondadori) ha vinto la quarta edizione del premio, con 35 voti su 128 espressi da una giuria di studenti provenienti da circa trenta scuole secondarie di secondo grado in tutta Italia. L'evento si è svolto ieri sera a Roma alla Casa dell'Architettura.
Significativo anche il risultato per il Premio Strega Poesia 2026 vinto da "Procne machine"(Einaudi) di Carmen Gallo. L’opera ha ottenuto 33 voti su 83 espressi dagli Amici della poesia, un corpo votante composto da oltre cento donne e uomini di cultura residenti in Italia e all’Estero e che comprende anche il Comitato scientifico del premio: Maria Grazia Calandrone, Andrea Cortellessa, Mario Desiati, Roberto Galaverni, Vivian Lamarque, Melania G. Mazzucco, Patricia Peterle, Stefano Petrocchi, Laura Pugno, Antonio Riccardi e Gian Mario Villalta. Isabella Leardini, che era tra i finalisti, ha ottenuto 18 voti, precedendo Vincenzo Ostuni, 17 voti; Federico Italiano, 10 voti, Fabrizio Lombardo, 5 voti.
Isabella Leardini è nata a Rimini nel 1978. Dalla fine degli anni Novanta inizia a collaborare con il Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna. Nel 2002 è tra i vincitori del Premio Internazionale Eugenio Montale per la sezione inediti, la più giovane nella ventennale storia del premio. Nel 2003 alcune poesie escono con introduzione di Franco Loi sulle riviste L’immaginazione e Incroci. Il suo libro d’esordio, La coinquilina scalza, è uscito nel 2004 con prefazione di Milo De Angelis nella collana Niebo, da lui diretta per la Vita Felice. Ha pubblicato le raccolte di poesia come Una stagione d’aria (Donzelli, 2017), Maniere nere (Mondadori, 2025). Insegna Scrittura creativa all’Accademia di Belle Arti di Venezia e da anni tiene workshop e laboratori di poesia in tutta Italia con il metodo da lei stessa ideato, oggetto del saggio Domare il drago (Mondadori, 2018). Dal 2022 dirige il Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna; cura inoltre le collane di poesia dell’editore Vallecchi, per cui ha pubblicato l’antologia Costellazione parallela. Poetesse italiane del Novecento (2023).
L'opera Maniere nere esce il 23 settembre 2025 per Lo Specchio Mondadori, è il terzo libro di poesia di Isabella Leardini, ha scritto Rosella Postorino sul numero di Sotto il Vulcano che nel 2024 ha anticipato l'uscita: "la maniera nera è una tecnica di incisione in cui il disegno sembra uscire dal buio: al pari delle sue poesie che trovano una lingua quasi medianica per dire il nodo oscuro della non-creazione - una rinuncia del corpo che diventa destino".
Altre notizie
emergenza climatica
Sciopero per il clima venerdì 16 ottobre alle 18
di Redazione
si parte con Ambra Angiolini
Prosa, spettacoli per bambini, laboratori. Al teatro Astra "Stiamo tutti bene"
di Redazione
Fuori dall'Aula su Icaro TV
Caos bollette: come districarsi dal labirinto dell'energia?
di Redazione
Petitti (PD) chiede garanzie
Crisi Aeffe: richiesta di cassa integrazione straordinaria per 389 dipendenti
di Redazione
Replica alle 23 su Icaro TV
Calcio.Basket del 13 ottobre: ospite il viceallenatore della Dole, Sergio Luise
di Icaro Sport
VIDEO










