La Perla Verde intitola i giardini Longo a Luigi Montanari


La cerimonia di intitolazione dei giardini avverrà alla presenza del governatore della Regione Emilia Romagna Vasco Errani, del sindaco Daniele Imola, del presidente dell’Aia di Riccione Marco Giovannini e della famiglia di Luigi Montanari: i figli Claudio e Chiara, la moglie Marta e la nipote Gaia.
Luigi Montanari – ricorda la nota del Comune – scomparso a 71 anni, il 27 dicembre del 1999, è una delle figure storiche dell’imprenditoria alberghiera. Nato professionalmente come costruttore, dall’inizio degli anni ’70 si è dedicato allo sviluppo dell’imprenditoria turistica, ricoprendo cariche importanti.
Per 15 anni presidente dell’Aia di Riccione e per lungo tempo presidente dell’Unione regionale degli albergatori, è stato anche vice presidente nazionale della Federalberghi. Un impegno caratterizzato sempre da uno spirito fortemente costruttivo e collaborativo, come ricorda il figlio Claudio. “Mio padre credeva nel lavoro di squadra e nella necessità di un sistema turistico interdipendente. Aveva una passione viscerale per Riccione ma riteneva che fosse fondamentale far crescere tutto il territorio, nel suo complesso, con un atteggiamento sempre costruttivo che aveva nella capacità degli albergatori di fare impresa un elemento importante”.
Il sindaco di Riccione Daniele Imola ricorda che con l’intitolazione dei giardini a Luigi Montanari, l’Amministrazione comunale tiene fede all’impegno assunto lo scorso anno. “Ed è significativo – dice -, che ciò avvenga il giorno stesso in cui viene posata la prima pietra del Palazzo dei Congressi. Lo consideriamo un ulteriore omaggio a un imprenditore che guardava sempre al futuro”.