erba medica distrutta
Invasione di cavallette a Talamello. Confagricoltura chiede intervento delle istituzioni
In foto: le cavallette

di Maurizio Ceccarini

Gio 13 Giu 2024 16:45 ~ ultimo agg. 1 Giu 17:28
A distanza di un anno, sono tornate le cavallette a Talamello: ingenti i danni alle coltivazioni, soprattutto a quelle di erba medica, di cui è stata fatta piazza pulita. A rilanciare l’allarme è Confagricoltura Forlì-Cesena e Rimini che chiede un pronto intervento alle Istituzioni per procedere alla disinfestazione del territorio e aiutare così le attività agricole colpite.
Commento Nicola Pellicioni, presidente della circoscrizione di Confagricoltura Rimini: “A distanza di un anno lo scenario a Talamello, località sulle colline di Rimini, è pressoché lo stesso: è in atto un’invasione di cavallette che sta letteralmente creando problemi alle diverse coltivazioni presenti nel territorio, in particolare modo l’erba medica, di cui è stata fatta letteralmente piazza pulita. Essendo a giugno la situazione è ancora in divenire. Le cavallette potrebbero spostarsi nelle zone adiacenti e continuare ad arrecare danno alle aziende agricole. È importante intervenire al più presto”.
Nelle ultime annate c’era stato anche l’intervento della Regione Emilia-Romagna per individuare i focolai e intervenire in maniera diretta.
“Chiediamo alle Istituzioni locali e alla stessa Regione di intervenire nel più breve tempo possibile con un’attività di disinfestazione per affrontare questa situazione. Non è infatti giusto – conclude Pellicioni – che ad occuparsene siano gli agricoltori che non hanno armi e strumenti con cui difendersi di fronte ad una problematica così delicata”.
Altre notizie
sulla comunicazione da IEG
Ufficio Israeliano Turismo: 'esclusione da TTG decisione unilaterale e errata'
di Redazione
Occupata la Camera
Gnassi (Pd): su Gaza serve coraggio istituzionale, basta silenzi
di Redazione
Violenze fisiche e minacce
Maltrattamenti e lesioni nei confronti della moglie. Chiesto rinvio a giudizio
di Redazione
di Redazione
VENERDI' 19 SETTEMBRE
Medio Oriente e Ucraina: tre testimoni diretti a S.Lorenzo in Correggiano
di Redazione