Indietro
menu
al largo di Rimini nord

In difficoltà di notte col mare forza tre. Natante soccorso dalla Capitaneria

In foto: il rientro in porto
il rientro in porto
di Redazione   
Tempo di lettura 1 min
Mar 5 Set 2023 10:03 ~ ultimo agg. 31 Mag 23:44
Tempo di lettura 1 min

Navigavano a vista in piena notte con il solo aiuto della bussola magnetica e con mare forza tre. Disavventura a lieto fine per l’equipaggio di una barca a vela di 16 metri in avaria nelle acque al largo di Viserbella di Rimini .
Alle 4 della notte, la sala operativa della Capitaneria di porto di Rimini ha intercettato via radio una richiesta ‘pan pan’ di assistenza da parte di un’imbarcazione a vela di circa 16 metri a circa 1,5 miglia dalla costa di Rimini che segnalava le vele bloccate (la randa) e l’avaria della strumentazione di bordo. La modalità ‘pan pan’ si usa per richiedere un soccorso urgente ma in una situazione non grave e in cui non vi sia pericolo di vita imminente.
A bordo dell’imbarcazione c’erano tre cittadini italiani di rientro dalla Slovenia.
Tempestivo è stato l’intervento da parte della motovedetta Sar CP842, operativa h 24, che ha raggiunto l’imbarcazione in avaria che in piena notte.
Una volta accertate le buoni condizioni di salute dell’equipaggio ha provveduto a scortare, alle 5.30 circa, l’imbarcazione fino al porto di Rimini seguendo la “rotta vera “sulla la scia della motovedetta 842 della Guardia Costiera.

Altre notizie
di Icaro Sport
di Roberto Bonfantini
VIDEO