Il riminese Giorgio Tonelli entra nel Corecom. Presidente Mazzuca


Giancarlo Mazzuca è il nuovo presidente del Corecom dell’Emilia-Romagna, l’organismo che svolge funzioni di governo e controllo del sistema delle comunicazioni sul territorio regionale e indirizza la propria attività alla comunità regionale, in particolare cittadini, associazioni e imprese, operatori delle telecomunicazioni e al sistema dei media locali. Mazzuca è stato eletto dall’Assemblea legislativa e succede a Stefano Cuppi. Sempre l’Assemblea ha eletto come “semplici componenti del Corecom” Giorgio Tonelli, giornalista RAI di origine riminese, e Carlotta Marù.
Nato a Forlì nel 1948, Mazzuca è un giornalista, scrittore e politico di primo piano: direttore del Resto del carlino dal 26 febbraio 2002 al 16 marzo 2008, direttore del Giorno per un breve periodo nel 2003 e dal 2013 al 2016. Esponente dell’allora Partito delle libertà (Pdl), nel 2008 viene eletto deputato per il centrodestra nella circoscrizione Emilia-Romagna. Due anni dopo il termine del mandato parlamentare, il 4 agosto 2015 la commissione di vigilanza Rai lo ha eletto nel Consiglio d’amministrazione della tv di Stato.
Proviene dal “mondo Rai” anche uno degli altri componenti del nuovo Corecom: nato a Rimini, ma da anni residente nel bolognese, Giorgio Tonelli è stato a lungo un volto noto della Rai, dirigendo, fra l’altro, il Tg3 Regionale. Già segretario regionale dell’Ordine dei giornalisti e docente di “Teorie e tecniche del linguaggio radiotelevisivo” all’università del Molise, Tonelli è stato anche assessore alla Cultura del suo Comune di residenza, Castenaso in provincia di Bologna. E’ stato anche l’ideatore della candidatura di Rimini a Capitale italiana della Cultura per il 2026.
Il terzo componente del Corecom, invece, ha già un’esperienza in Regione: Carlotta Marù, infatti, negli ultimi anni è stata Difensore civico dell’Emilia-Romagna. Laureata in giurisprudenza, Marù è stata vicepresidente del consiglio comunale di Parma e presidente del consiglio del Quartiere Parma Centro.
Al momento della votazione Silvia Piccinini (Movimento 5 Stelle) ha annunciato la non partecipazione al voto, ritendendo la candidatura di Mazzuca alla carica di presidente del Corecom “troppo caratterizzata politicamente a favore del centrodestra“.
Il commento della consigliera regionale del PD Nadia Rossi: “Ho sostenuto il nome di Giorgio Tonelli come componente del Corecom, il Comitato regionale per le comunicazioni che ha funzioni di organo di governo, garanzia e controllo sul sistema delle comunicazioni in ambito regionale, perché la sua storia professionale parla da sé” commenta così Nadia Rossi, consigliera regionale Pd, l’ingresso di Giorgio Tonelli nel Comitato che lo vedrebbe affiancare Carlotta Marù e Giancarlo Mazzuca quale presidente. Giornalista Rai, ma anche assessore alla cultura del Comune di Castenaso e docente universitario sulle tecniche del linguaggio radiotelevisivo, Tonelli è stato l’ideatore della candidatura di Rimini a Capitale italiana della Cultura per il 2026, percorso attualmente in itinere. Giorgio Tonelli è un uomo competente, che conosce il territorio e il nostro tessuto sociale, ed è professionalmente stimato da tanti. Un ottimo profilo per ricoprire un ruolo importante all’interno del Corecom. Insieme al Presidente e alla struttura proposta agli aspetti giuridici, saprà tutelare cittadini, associazioni e imprese, vigilando sugli operatori delle telecomunicazioni e sul sistema dei media locali. La descrizione di un territorio sano passa anche dal rapporto tra l’informazione e chi ne fruisce, un rapporto in evoluzione che deve essere trasparente e aperto, sempre di qualità”.