Il Giro d'Italia per la Pace fa tappa a Rimini. Corteo in centro storico
Il Giro d’Italia per la Pace, promosso dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, la Rete Nazionale delle Scuole di Pace e la Fondazione PerugiaAssisi per la Cultura della Pace, nell’ottavo centenario di San Francesco d’Assisi Patrono d’Italia, farà tappa a Rimini sabato 11 aprile, con partenza alle 17.30 al Ponte Tiberio. Si tratta di un’iniziativa itinerante che intende farsi promotrice di una coscienza, una cultura e una politica di pace; in un momento storico in cui la guerra sta insanguinando tanti popoli e minacciando anche il futuro dell’Europa. In provincia di Rimini la tappa è co-promossa da Rete Pace Rimini, Stop Rearm Europe, L’ultimo giorno di Gaza e il corteo sarà guidato simbolicamente dalla Lampada della Pace di Assisi, accolta a Rimini dopo
aver attraversato diverse regioni per trasformare ogni città in un "Cantiere di Pace" e in una "Scuola di Pace".
Durante la tappa verranno raccolti i "doni di pace" ovvero impegni concreti e progetti di solidarietà per rafforzare la cura dell'umanità e del pianeta.
I “doni di pace” che la tappa intende proporre ai riminesi tengono assieme una vasta serie di azioni portate avanti da numerose associazioni. Innanzitutto, l’azione nonviolenta ma impattante del boicottaggio, promossa da BDS (rete boicottaggio disinvestimento sanzioni); l’utilizzo delle App Boycat e NOThanks per fare la spesa in modo consapevole, il sostegno alla campagna “Banche Armate” contro gli istituti di credito che sostengono il business degli armamenti, la campagna di obiezione promossa da Movimento Nonviolento a sostegno di chi rifiuta tutte le guerre; la campagna di Emergency R1PUD1A.
Durante il tragitto suonerà la Banda giovanile città di Rimini e sarà inoltre portata dai manifestanti una bandiera della Pace della lunghezza di 10 metri.
Il corteo, che si associa anche alla manifestazione per Cuba che si terrà nello stesso giorno a Roma, si snoderà in centro storico per raggiungere piazza Cavour, dove si terranno gli interventi di Michela Monte (giornalista Sumud Flottilla), Valentina Valenzuela (BDS Rimini), Linda Maggiori (giornalista Altraeconomia), Emergency, Amnesty, Gando Diallo (rifugiato politico), Federica De Lorenzo (Greenpeace Gruppo locale di Rimini), UGS, AGESCI, Associazione nazionale di amicizia Italia-Cuba.












