Indietro
menu
Eventi Newsrimini Rimini

I numeri del Meeting 2016: 106 incontri, 18 mostre, 14 spettacoli

In foto: Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la presidente del Meeting Emilia Guarnieri
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la presidente del Meeting Emilia Guarnieri
di Redazione   
Tempo di lettura 3 min
Mer 17 Ago 2016 12:45 ~ ultimo agg. 18 Ago 10:54
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 1.234

Sono 106 gli incontri proposti dalla 37esima edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli dal titolo “Tu sei un bene per me” in programma dal 19 al 25 agosto a Rimini Fiera. 18 le esposizioni – sommando le 7 mostre del Meeting, le 10 proposte di “Esperienze e percorsi” e “What? What’s Human About Technology” – 14 gli spettacoli, 22 le manifestazioni sportive. 271 sono i relatori che interverranno agli incontri. Sono 130.000 i metri quadrati occupati dal Meeting 2016, allestiti in questi giorni da 417 volontari che da venerdì lasceranno il posto ad altri 2.190 volontari impegnati durante la settimana della kermesse. 21mila i metri quadri della ristorazione, con circa 28mila pasti preparati ogni giorno, 4.500 quelli del villaggio ragazzi con mostre e spettacoli ad hoc. Novità di quest’anno anche le 5 grandi aziende che dentro i padiglioni faranno colloqui per selezionare nuovo personale. Fuori dal grande contenitore fieristico verranno proposti due spettacoli, al Teatro Novelli di Rimini, e alcune manifestazioni sportive. I costi preventivati sono di 5 milioni 700mila Euro. Le principali entrate sono i servizi di comunicazione per le aziende (3 milioni 750mila euro), gli introiti dalla ristorazione (1 milione 100mila), a cui vanno ad aggiungersi le attività commerciali, i biglietti delle manifestazioni a pagamento e contributi da privati. Sarà possibile seguire gli incontri in streaming sul canale youtube del Meeting ma anche su IcaroTv, che ogni giorno proporrà in diretta tre degli incontri principali, a partire da quello inaugurale con il presidente Sergio Mattarella.

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_rvwlo43v” width=”400″ height=”175″ /]

Sono 3  i Main Partners del Meeting 2016 (Enel, Intesa Sanpaolo, Wind), 8 gli Official Partners. Nel complesso, oltre 130  Aziende ed  Enti partecipano, a vario titolo, alla manifestazione e utilizzano il Meeting per la loro comunicazione al grande pubblico.

Spiega il direttore Sandro Ricci. “È riconfermata la collaborazione con la Sagra Musicale Malatestiana: insieme abbiamo realizzato lo spettacolo d’apertura della 37^ edizione, lo straordinario evento dal titolo «Un solo Canto» che si svolgerà nell’Arena allestita in Fiera”.

Prosegue, inoltre, il coinvolgimento di realtà esterne al Meeting,  inaugureremo, nel padiglione A3, un’area interamente dedicata ai temi del lavoro e della formazione: ci rivolgiamo in modo particolare ai giovani, ma non solo a loro. Oltre alle collaborazioni con istituzioni culturali e universitarie e alle iniziative informative, già presenti nelle precedenti edizioni della nostra manifestazione, quest’anno si sono coinvolte 5 aziende di rilievo nazionale che verranno al Meeting a fare selezione del personale per più di 20 profili professionali”. L’area “Conta su di te” proporrà, tra l’altro, stand e iniziative del Ministero del Welfare e del MIUR; saranno presenti anche enti di formazione, fondazioni di aiuto al lavoro, servizi di orientamento delle Università, agenzie di lavoro interinale. Continua il Fundraising, la campagna di raccolta donazioni per l’attività della Fondazione Meeting”.

Come raggiungere il Meeting  Negli spazi esterni di Rimini Fiera, parcheggio gratuito per i visitatori del Meeting: oltre 9.000 posti auto disponibili. E per raggiungere la fiera anche linee di autobus e treni con fermate speciali.

Un Meeting social Per la prima volta sarà possibile seguire tutti gli incontri della manifestazione in diretta streaming sul canale Youtube. #meeting2016 sarà l’hashtag ufficiale XXXVII edizione, che farà da punto di riferimento per tutti gli aggiornamenti, curiosità, notizie, anticipazioni, contenuti multimediali, interviste, commenti e vita del Meeting in tempo reale, da seguire su Facebook, Twitter, instangram, Youtube, Flickr e Linkedln.

Lo spettacolo inaugurale del Meeting di Rimini 2016, “UN SOLO CANTO”, (venerdì 19 agosto, ore 21.45, Arena UnipolSai D3) coinvolge tre vocalist d’eccezione, l’italiana Tosca, la libanese Tania Kassis e la siriana Mirna Kassis (stesso cognome, ma provenienze molto differenti), in una produzione inedita curata da Massimo Venturiello, attore e regista teatrale .

www.meetingrimini.org

Altre notizie