Guida in stato di ebrezza: sanzioni per neopatentati. E anche un monopattino


La polizia locale di Rimini nel corso del servizio notturno (dall’una alle sette), condotto da sei agenti dei reparti di polizia giudiziaria, polizia stradale e con il supporto dell’unità cinofila, ha effettuato anche controlli contro la guida in stato di ebrezza. Nel presidio a piazzale Marvelli gli agenti hanno sanzionato undici persone tra cui cinque neopatentati (che il codice della strada prevede debbano mettersi alla guida con un tasso alcolemico pari a zero).
Nove le persone incappate nella denuncia e nel ritiro della patente perché sorprese con un tasso alcolemico superiore allo 0,8 grammi per litro, mentre sono stati sei i conducenti a cui è stata contestata la sola sanzione amministrativa.
Deferita all’autorità giudiziaria anche una 18enne alla guida di un monopattino, che alla prova dell’etilometro è risultata avere un tasso alcolemico di 1,15 g/l. In questo caso il codice della strada non prevede il ritiro della patente, non necessaria per guidare il mezzo, ma la giovane è stata comunque denunciata per guida in stato di ebbrezza.