Grosso pino crolla in viale Vespucci. Miracolata una ragazza in scooter


Momenti di grande paura nella mattinata di mercoledì 30 aprile su viale Vespucci a Marina Centro di Rimini, a poche decine di metri da piazzale Fellini. Un grosso pino si è abbattuto a terra colpendo una ragazza che stava in quel momento transitando con lo scooter. Fortunatamente la giovane è rimasta praticamente illesa anche se molto scossa. In quel preciso momento, a pochi metri, c'era una pattuglia della Polizia del Reparto Prevenzione Crimine di Bologna in rinforzo per il ponte, che stava effettuando un posto di controllo e che ha visto la scena in diretta. Gli agenti sono intervenuti immediatamente e, quando hanno capito che la scooterista non aveva ferite e che potevano spostarla senza creare rischi, l'hanno allontanata dall'albero e dai cavi del filobus che, per fortuna, non erano attivi. La ragazza è stata trasportata al Pronto Soccorso dell'Infemi con l'ambulanza per accertamenti. Lo scooter ha subito grossi danni nell'impatto. Nella caduta l'albero ha anche strisciato il retro di una panda condotta da una donna. Sul posto insieme alla Polizia anche i Vigili del Fuoco, Start, Polizia Locale e Polizia Stradale. Durante le operazioni la strada è stata chiusa alla circolazione.
L’albero, alto 13 metri con diametro di 55 centimetri, era stato sottoposto a verifica di stabilità a marzo e il perito aveva indicato una prova di trazione, da effettuare entro il 24 giugno, e una nuova verifica della stabilità, entro il 21 settembre.
I due pini attigui, in uno stato simile, sono stati abbattuti in accordo con gli uffici tenici tecnici comunali.
Un evento che ha indotto ad intervenire Raimondo Elli, segretario cittadino di Forza Italia Rimini che in una nota si rivolga al sindaco chiedendo "prima di sognare il lungocanale come sulla Senna a Parigi, di spendere i soldi dei contribuenti per rendere tutta la città più sicura, compresa la manutenzione accurata e continua del verde pubblico. In zona Marina centro quasi ogni giorno Anthea abbatte alberi malati, ormai alcuni viali alberati sono rimasti quasi senza piante. Di questo grande pino davanti a Pascucci, sotto il quale solo l’anno scorso è stata rinnovata l’area verde, non si era accorto nessuno. Poteva scapparci il morto, a pochi passi dal lungomare più bello del mondo!"