Indietro
menu
modifiche alla viabilità

Giro Women. 6° tappa tra Bellaria, Rubicone, Valmarecchia, San Marino, Valconca

In foto: dal sito del Giro Women
dal sito del Giro Women
di Redazione   
Tempo di lettura 5 min
Mer 9 Lug 2025 14:44 ~ ultimo agg. 18:03
Tempo di lettura 5 min

Partirà venerdì 11 luglio da Bellaria Igea Marina la sesta tappa del 36° giro d'Italia Women. La partenza è prevista alle 10.25 dal Villaggio Sportivo su Viale Pinzon (area porto canale). Arrivo dopo 145 kilometri a Orciano di Pesaro. La carovana transiterà poi da San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone, Santarcangelo, Verucchio per poi entrare in territorio sammarinese. Rientro in territorio italiano da Mercatino Conca, poi il percorso toccherà Montescudo-Montecolombo, Morciano, Saludecio, Mondaino, Montegridolfo e poi da Montecchio il passaggio in provincia di Pesaro. 

La scheda della tappa.

Le modifiche alla viabilità a Bellaria Igea Marina:

istituzione del divieto di transito e di sosta: dalle 05.00 di giovedì 10 luglio alle 16 di venerdì 11 luglio su viale Pinzon, nel tratto compreso tra la via Properzio e la via Carducci, e su p.le Capitaneria di Porto; dalle 05.00 alle 12.00 di venerdì sulla via Properzio, nel tratto compreso tra viale Pinzon e la via Del Bragozzo, e in tutta l'area di parcheggio perimetrale esterna al Mercato Ittico di via Dei Saraceni, nonchè su viale Pinzon, nel tratto compreso tra la via Carducci e la via Dei Saraceni.

Sempre venerdì, durante l’intera giornata sarà in vigore il divieto di sosta anche sulla via Properzio, nel tratto compreso tra viale Pinzon e la via Del Bragozzo, sulla via Del Bragozzo, sulla via Ravenna nel tratto compreso tra la via Del Bragozzo e la via San Mauro, e su una porzione di via San Mauro. L’ordinanza che disciplina le diverse modifiche alla viabilità definite in vista della manifestazione, è consultabile integralmente sul sito istituzionale comunale.

Le modifiche alla viabilità a Santarcangelo:

Transito poco prima delle 11 lungo la via Emilia, via Costa e via dell’Uso. La Prefettura di Rimini ha disposto la chiusura delle strade interessate a partire da 45 minuti prima del passaggio della corsa fino al completo transito della stessa: di conseguenza, dalle ore 10 circa fino indicativamente alle 11,30 non sarà possibile transitare nel tratto della SS9 compreso tra il confine con Savignano e la rotatoria con via Andrea Costa, lungo questa via fino al semaforo con via dell’Uso e lungo la stessa SP13 fino al confine con Poggio Torriana.

Ai veicoli che percorrono strade che confluiscono in quelle temporaneamente chiuse sarà consentito attraversare le strade interessate fino al transito della corsa, mentre i percorsi alternativi per i mezzi pesanti diretti da Rimini in direzione di Cesena saranno segnalati lungo la via Emilia sia alla rotatoria con via Tosi sia a quella di via Costa.

Le modifiche alla viabilità a San Mauro Pascoli:

Il percorso della tappa ha inizio a Bellaria Igea-Marina e, tramite via Bellaria (SP 13 bis), proseguirà all’interno del Comune di San Mauro Pascoli, sulle seguenti strade: via Bellaria, via Bellaria Nuova, via Circonvallazione Ovest (SP 10), via Arno, via XX Settembre, via Matteotti e via Roma, proseguendo poi nel territorio di Savignano sul Rubicone.

Per ragioni di sicurezza queste strade resteranno chiuse alla normale circolazione veicolare durante tutta la gara. La chiusura è indicativamente prevista dalle ore 9:15 alle ore 11:00.
Contestualmente, sarà istituito divieto di sosta con rimozione forzata sulle vie interessate dal passaggio della corsa.

Si precisa che, durante la chiusura, non sarà consentito ai residenti l’ingresso o l’uscita con mezzi privati dalle abitazioni situate lungo il percorso. Si invita pertanto la cittadinanza a organizzare per tempo eventuali spostamenti, tenendo conto delle limitazioni previste. Sarà in ogni caso garantito il transito dei mezzi di soccorso qualora necessario.

Il percorso non sarà attraversabile da un lato all’altro, per chi dovesse spostarsi dalla zona lato Rimini a quella lato Cesena (e viceversa), si raccomanda di utilizzare alternativamente: il tratto autostradale Rimini Nord – Valle del Rubicone, oppure la SS 16 Adriatica in zona mare. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Comando di Polizia Locale (Tel. 0541 936001) oppure il Comune di San Mauro Pascoli (Tel. 0541 934021).

Le limitazioni a San Marino:

Nei Castelli di Acquaviva, Città di San Marino, Fiorentino e Montegiardino, con osservanza delle prescrizioni della Polizia Civile, resteranno chiuse al traffico veicolare le seguenti strade e vie: 

Via Rivo Fontanelle dal confine di Stato, Strada delle Moricce, Via Seconda Gualdaria, Strada Genghe di Atto, rotatoria per Costa del Santo, Costa del Santo, Strada Prima Gualdaria, Via Gamella, Viale Campo dei Giudei, rotatoria per Via del Serrone, Via del Serrone, Via Impietrata, Via del Passetto, Strada della Serra, il giorno di venerdì 11 luglio 2025 dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e comunque fino alla termine del passaggio dei ciclisti e delle auto autorizzate. I percorsi alternativi verranno debitamente segnalati e sarà garantito il passaggio ai mezzi di soccorso.

 

Altre notizie