Immagini e interviste
Giorno del Ricordo, la commemorazione alla Biblioteca di Pietra
In foto: la cerimonia di oggi (@newsrimini)

di Redazione

Gio 10 Feb 2022 14:36 ~ ultimo agg. 29 Mag 07:45
Si è svolta questa mattina nel “Giorno del Ricordo” in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale, le cerimonia alla Biblioteca di Pietra sul molo di Rimini, realizzata dall’estro dell’artista riminese nato a Fiume Vittorio D’Augusta, presente come ogni anno alla commemorazione. Il monumento, composto da trenta opere letterarie il cui titolo e autore è ora inciso su targhe in ottone posizionate sui grandi blocchi di pietra d’Istria, è aperto da un leggio musicale proteso verso il mare.
Alla cerimonia, svoltasi in forma ristretta, erano presenti la vicesindaca Chiara Bellini, Vittorio D’Augusta e i rappresentanti delle tre associazioni presenti a Rimini che rappresentano gli esuli – “Unione degli Istriani”; “Ass.ne Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia” e “Comitato 10 Febbraio”.
La celebrazione è stata organizzata, in stretta sinergia con l’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea di Rimini e il progetto di Educazione alla Memoria del Comune di Rimini. L’obiettivo – spiega l’Amministrazione Comunale – è di fare della memoria delle foibe e dell’esodo istriano dalmata un’occasione di conoscenza storica, per tenere aperto il confronto fra le differenti memorie, ed evitare ogni forma di rimozione e strumentalizzazione.
Lo speciale sulla commemorazione andrà in onda questa sera, 10 febbraio, alle 19.05 e 22.15 su Icaro TV (canale 91)
Altre notizie
In pieno pomeriggio
Scontri a colpi di bastone in zona porto. FdI: problema sicurezza
di Redazione
FOTO
Viale Monfalcone diventa parco
Riqualificazione Parco di Piazzale Carso: al via i lavori per l'hub urbano
di Redazione
Nomadi in via Gronda
Fiamme dolose ai bagni pubblici del parco Spina di Santarcangelo
di Redazione
FOTO
Violazioni sistematiche
Monopattini, le nuove norme non frenano il caos. E le multe restano poche
di Redazione
VIDEO
41 ragazzi sul palco
Belle e la bestia agli Agostiniani: Anca Ardelean ringrazia la città
di Redazione