Filcams CGIL Rimini. Spiagge: primi bandi a fine mese, ma a quando i confronti?
La Giunta comunale di Rimini sarebbe pronta per presentare il disciplinare relativo alla messa a bando di una prima tranche delle concessioni demaniali marittime dell’arenile riminese. Una notizia che però la Filcams Cgil accoglie con diverse perplessità, lamentando la mancata risposta a una proposta inviata al Comune anni fa.
"Quando si pensa di avviare un’interlocuzione con le organizzazioni portatrici di interessi generali, in primis chi rappresenta i lavoratori?", chiede la Filcams.
Da anni giace in un qualche cassetto del Comune di Rimini una proposta, trasmessa da FILCAMS CGIL, relativa alle clausole sociali ma non solo, se si pensa ad esempio all’annosa per non dire atavica ed irrisolta questione della durata del servizio di salvamento, della distanza minima tra torrette e di caratteristiche idonee e omogenee per queste ultime.
Clausole sociali rafforzate nei bandi sarebbero utili anche per definire elementi di premialità per chi vi partecipa e per qualificare il lavoro sul demanio, vista anche la qualità del lavoro storicamente fragile nel settore turistico".
Ma oggi, lamenta il sindacato, "All’orizzonte, per usare una metafora cara ai marinai di salvataggio, non ci sono tavoli o incontri con il Comune di Rimini sui temi connessi alle concessioni demaniali: ci sembra un fatto grave, sul quale invitiamo l’Amministrazione comunale ad attivare quanto prima un confronto qualificato".












