Indietro
menu
Forza Italia guarda al voto

Elezioni. Mignani (FI): centrodestra compatto ma niente imposizioni da Lega

In foto: la conferenza stampa di Forza Italia
la conferenza stampa di Forza Italia
di
Andrea Polazzi
   
Tempo di lettura 3 min
Tempo di lettura 3 min

Un momento di transizione non semplice per il partito, ma Forza Italia non molla e punta, già dalle prossime tornate elettorali, a crescere nei consensi.

L’occasione per testare lo stato di salute e le prospettive di breve-medio periodo è stata la presentazione del coordinamento provinciale degli azzurri in una data fondamentale per Forza Italia: i 25 anni dalla discesa in campo di Silvio Berlusconi.
Già domani gli azzurri torneranno a far sentire la propria voce lungo il corso di Rimini per protestare contro alcuni provvedimenti del Governo. Indosso avranno un gilet (azzurro naturalmente) con la scritta “meno tasse, più lavoro”.

Non siamo gli ultimi dei Mohicani” ha detto il senatore Antonio Barboni ricordando che qualche anno fa la Lega era scesa al 3% mentre nel 2014 il Pd alle Europee era al 40%. Una situazione che ora si è capovolta, o quasi. “Noi continuiamo a lavorare” ha proseguito, denunciando il clima di “perenne campagna elettorale” che si respira in Parlamento e assicurando comunque il sostegno ai dieci punti sottoscritti con la Lega in occasione delle politiche del marzo 2018.

A far sorridere Forza Italia, a livello locale, è la crescita del numero degli iscritti. Merito dell’impegno profuso dal vicecoordinatore Regionale Nicola Marcello. “Lo scorso anno in Romagna c’erano 45 iscritti – ha detto – quest’anno sono 450 e di questi 250 nel riminese.”

L’obiettivo, nessuno lo nasconde, sono le elezioni di maggio. “Lavoriamo per un centro destra compatto – ha assicurato il commissario provinciale Giulio Mignanima non accetteremo imposizioni sui nomi dei candidati come accaduto nel 2016 a Rimini (ndr. quando la Lega impose la candidatura a sindaco di Marzio Pecci)”. A far propendere la scelta su un nome o un altro, secondo Mignani, dovranno essere le capacità e qualità del candidato.
Sui nomi non ci si sbilancia ma le scelte per le due realtà più grandi (unici comuni dove è possibile il ballottaggio) sembrano ormai indirizzate. A Santarcangelo il candidato dovrebbe essere il dottor Domenico Samorani (“ci stiamo lavorando da un anno” ha detto Marcello) mentre a Bellaria Igea Marina a correre come successore di Enzo Ceccarelli potrebbe essere il suo attuale vice Filippo Giorgetti.

. il video


i nominativi dei componenti il Direttivo Provinciale di Forza Italia:

Nicola Marcello – Vice Coordinatore Regionale
Antonio Barboni – Senatore eletto in Provincia
Gabriella Pezzuto – Responsabile Regionale Seniores
Raffaele Minieri – Responsabile Provinciale Seniores
Antonella Tancredi – Militante Bellaria Igea Marina
Carlo Rufo Spina – Capogruppo CC Rimini
Pier Giorgio Ricci – Capogruppo CC Riccione
Antonio Mignani – Capogruppo CC Misano Adriatico
Marino Bindi – Responsabile Provinciale Giovani
Gilberto Lisi – Militante Rimini
Umberto Casalboni – Militante Rimini e primo dei non eletti in CC
Giuseppe Riccio – Militante Rimini ed ex presidente di circoscrizione
Gianfranco Cellarosi – Militante RSM
Ivano Batani – Militante Riccione
Walter Vicario – Capogrupppo CC Santarcangelo e Cons. Provinciale
Roberto Giannini – Militante Rimini
Filippo Giorgetti – Presidente CC Bellaria Igea Marina
Andrea Agostini – Vicesindaco Morciano di Romagna
Massimo Bordoni – Militante Bellaria – Igea Marina
Roberto Maggioli – Vicesindaco Bellaria Igea Marina
Alessandro Letta – Militante Rimini

Altre notizie