De Andrè e Rimini. Giustizia toponomastica è (quasi) fatta


Là dove c’era un A4 in una busta di plastica oggi c’è un vero cartello.
Fabrizio De André ha intitolato a Rimini un brano e un disco storico del 1978. E da quando esiste Youtube, il primo video che appare cercando “Rimini” è appunto quello della sua canzone. La città aveva deciso di intitolargli una via, con delibera di Giunta del 2010: una strada nel nuovo insediamento di Viserba Monte, traversa di via Elvis Presley, in una zona toponomasticamente dedicata ai grandi della musica e del cinema.
Il completamento delle opere di urbanizzazione di quella strada, segnaletica compresa, va però a rilento per difficoltà della ditta esecutrice che le aveva a carico. E un paio di anni fa a indicare la strada è stata messo un cartello stampato artigianalmente col PC dai cittadini, che comunque avevano l’esigenza di identificare la via per postini e quant’altro. Ora è arrivato finalmente il vero cartello a colmare la lacuna.
A fare i puntigliosi c’è scritto “cantante”, termine che non rende a pieno la figura di uno dei più grandi cantautori italiani. Ma per ora accontentiamoci.
- Foto Newsrimini.it
- “Solo” cantante…
- Via De André
- Il vecchio cartello