Da Blogfest a Festa della Rete. Da venerdì la 10° edizione


Rimini ospita dall’11 al 13 settembre la decima edizione della Festa della Rete (ex Blogfest), appuntamento con chi utilizza il web sia per lavoro che nella vita e punto d’incontro di tutto ciò che gravita attorno ai social network, ai blog e alle community web. Gli eventi si svolgeranno a piazzale Fellini e dintorni.
La passata edizione della Festa della Rete ha contato più di 12.000 presenze, 92 eventi, 62 ore di workshop e panel, oltre 600.000 utenti raggiunti in rete, 1162676 voti per i MIA, ed è stata ininterrottamente, per tre giorni, “trending topic” su Twitter.
Saranno sei le “aree tematiche” all’interno delle quali si svilupperà l’agenda della BlogFest: ECONOMY, LIFESTYLE, FOOD, FAMILY, MEDIA e l’area “FUORI RETE”, sede degli eventi speciali o fuori programma.
In programma conferenze, tavole rotonde, workshop, giochi, concerti, showcooking e dirette streaming. Non solo occasioni di ritrovo e divertimento – spiegano i promotori – le attività vogliono essere opportunità di confronto e riflessione sull’importanza del web e il suo coinvolgimento all’interno degli altri media.
Attesi giornalisti, YouTuber e chef tra i più apprezzati del panorama web e non solo, tra cui il maestro Gualtiero Marchesi, Moreno Cedroni, Davide Scabin, Lisa Casali, Sofia Viscardi, Michele Bravi, The Show, Hmatt, AliceLikeAudrey, Mikeligna, Carlo Gabardini, Matteo Grandi, Martina Dell’Ombra e Nathalie Dompè.
Nel corso della serata di sabato si terranno, come ormai da tradizione, i Macchianera Italian Awards, assegnati ai migliori siti e player web italiani, quest’anno presentati da Gianluca Neri e dalla new entry Diana Del Bufalo.
Le candidature per i MIA 2015 hanno registrato il record di 190.000 singole nomination pervenute ed è possibile votare al link: http://www.macchianera.net/2015/08/28/mia15-scheda-votazione/
Festa della Rete è organizzata da Gianluca Neri (fondatore e direttore artistico) con l’aiuto di Luciano Massa e Luca Leoni di Show Reel, Gianluigi Mazzeschi e Federica Visconti.