Cucinare senza sprechi, due iniziative a Bellaria per un cibo consapevole
Quante volte, dopo aver deliziato il palato con la buona cucina, prestiamo poca attenzione agli scarti del cibo appena gustato? Sensibilizzare le nuove generazioni ma non solo sull'importanza della riduzione degli sprechi alimentari è di grande attualità e un percorso culturale ormai ben tracciato.
A questo contribuiranno anche le due iniziative in programma il 10 dicembre, promosse dal Dipartimento Sanità Pubblica di AUSL Romagna in collaborazione con il Comune di Bellaria Igea Marina: un convegno dal titolo "La rivincita degli scarti" in programma al Palazzo del Turismo di Bellaria, per riflettere su un uso consapevole del cibo, e un concorso, riservato agli studenti delle classi terze degli Istituti Alberghieri della Provincia di Rimini, in cui i ragazzi nel tempo di tre ore dovranno dar vita a un piatto originale (antipasto, primo, secondo o dessert) utilizzando ingredienti di recupero, avanzi o scarti comunemente non valorizzati nel rispetto delle norme igienico-sanitarie con un paniere messo a disposizione e un ingrediente a sorpresa estratto nel giorno della competizione.
Il concorso, dal titolo "No Waste - Cucinare senza sprechi", riserverà un premio di 150 euro in buoni spendibili per l'acquisto di materie prime da utilizzare nel proprio istituto. Ma più che la qualità del piatto come in qualsiasi cooking-show, ciò che conterà sarà l'impiego creativo degli ingredienti di recupero e la coerenza con il tema del "no waste". Ogni anno infatti tonnellate di cibo perfettamente commestibile vengono scartate lungo tutta l'intera filiera produttiva e di consumo con importanti conseguenze ambientali, economiche e sociali












