Chirurgia della spalla. Medici cinesi in visita al Cervesi


Lunedì farà visita anche all’ospedale Cervesi di Cattolica la delegazione di medici e tecnici cinesi inviata dal governo di Pechino per conoscere il sistema sanitario italiano. In particolare sono interessati a conoscere il centro d’eccellenza in chirurgia della spalla guidato dal prof. Giuseppe Porcellini. Martedì saranno poi in visita all’Irst (Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori) di Meldola
L’obiettivo della missione – resa possibile grazie al contributo dell’Istituto Oncologico Romagnolo IOR – è verificare la fattibilità di due distinti progetti che mirino a realizzare rispettivamente nell’Ospedale Provinciale Del Popolo di Nanchino e nell’Istituto dei Tumori di Changsha “centri pilota” di traumatologia dello sport e per la cura dei tumori.
Il progetto legato all’IRST IRCCS – spiega l’Ausl Romagna – ha un fortissimo impatto socio-sanitario. Attualmente in Cina non esistono reparti di onco-ematologia all’interno degli ospedali generali. Il chirurgo che, ad esempio, opera un carcinoma del polmone è lo stesso che imposta la chemioterapia e segue l’iter del paziente. Per questo motivo un piano di stretta collaborazione con un’istituzione internazionale come IRST che in prospettiva porti alla realizzazione di un nuovo e corretto approccio alla malattia tumorale, è obiettivo primario per la parte cinese.