Indietro
menu
Misano Newsrimini

Arena Regina: spettacoli spostati vicino a Le Navi. Misano: rispettare residenti

di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Mar 25 Gen 2011 13:42 ~ ultimo agg. 14 Mag 04:30
Tempo di lettura 2 min

Una soluzione che non convince il sindaco di Misano Giannini che ricorda come la zona in questione disti pochi metri dalla frazione di Portoverde. “Mi auguro – scrive Giannini – che si prendano adeguate precauzioni per rispettare la normativa acustica.”

La nota del sindaco Giannini

Potrebbe riassumersi con l’enunciazione della proprietà transitiva la questione dei concerti estivi che riguarda Cattolica, visto che da quanto si apprende sulla stampa locale il Commissario prefettizio Nazareno De Francesco pare abbia intenzione di trasferire i principali spettacoli musicali nei pressi del Parco Le Navi, in particolare nell’area parcheggio a fianco del fiume Conca.
L’intenzione del Commissario è quella di “non dare fastidio a nessuno”, certamente potrà soddisfare le aspettative dei residenti del quartiere dell’Arena della Regina, ma l’auspicio mio e dei cittadini di Misano, in particolare dei residenti di Portoverde che costituisce un centro abitato residenziale e turistico situato a poche decine di metri di distanza dalla zona, è quello che si prendano adeguate precauzioni per rispettare la normativa acustica.
Il Comune di Misano Adriatico approva ogni iniziativa volta alla valorizzazione del
territorio e del ‘Sistema Riviera’ conscio che detti concerti o manifestazioni potrebbero avere positive ricadute anche nei territori vicini, tuttavia è compito di questa Amministrazione ribadire, come già fatto anche negli anni passati, la richiesta di tutela degli abitanti e villeggianti di Portoverde che più volte hanno denunciato lo sforamento della soglia di tolleranza acustica da parte degli esercizi già presenti in prossimità della foce del fiume Conca. Del resto il nostro Comune da tempo è impegnato, e lo sarà anche quest’anno, per abbassare le immissioni acustiche delle discoteche e dell’autodromo di Santamonica. Per questo motivo siamo certi che il Commissario De Francesco, persona di comprovata professionalità e competenza, qualora intenda portare a compimento la proposta avanzata, saprà farlo con la stessa diligenza e impegno profuso da Misano.

Altre notizie