Indietro
menu
tutti i giorni dalle 8 alle 20

Apre il 29 aprile il CAU di Rimini. Sarà nel padiglione Ovidio

In foto: padiglione di via Ovidio
padiglione di via Ovidio
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Mer 10 Apr 2024 15:07
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.234

Arriva anche a Rimini il nuovo (CAU) Centro di Assistenza e Urgenza. Aprirà il 29 aprile, sarà situato nel Padiglione Ovidio in via Ovidio, a pochi metri dall’ospedale Infermi e garantirà un accesso diretto 7 giorni su 7, dalle 8 alle 20.  Il CAU, che si avvarrà di una equipe medico-infermieristica dedicata a pazienti che necessitano di assistenza per problemi urgenti a bassa complessità che non richiedono l’accesso in Pronto Soccorso. I CAU, infatti, garantiscono risposte ai bisogni urgenti episodici in stretta connessione con il Medico di Medicina Generale e il Pediatra di Libera scelta,

Si concretizza sempre di più il piano di potenziamento dell’assistenza territoriale all’interno di un iter di riorganizzazione dei luoghi e di maggiore integrazione dei percorsi di salute – sottolinea Mirco Tamagnini, direttore del Distretto di Rimini -. Dal 29 aprile, con l’inaugurazione del Cau in via Ovidio, si aggiunge una componente cruciale di questo disegno all’interno di un’area che già ospita servizi territoriali, vicina al pronto soccorso, ma esterna all’ospedale Infermi. Un pilastro di un modello sanitario di prossimità pensato per implementare la rete assistenziale e per dare un supporto alla medicina di base allo scopo di garantire un accesso alle cure adeguato e veloce alla cittadinanza grazie anche a un ampliamento dei presidi e un efficientamento dell’organizzazione assistenziale”. 

Il CAU è una risposta concreta e importante alle difficoltà che la sanità attraversa in questo momento a livello nazionale. Ora lavoriamo in sinergia con l’Ausl per far conoscere a tutta la città i servizi offerti dal Cau e la sua differenza rispetto al pronto soccorso – è il commento di Kristian Gianfreda, Assessore alle Politiche per la Salute del Comune di Rimini -. Una direzione che abbiamo giù intrapreso con un calendario di incontri informativi nei centri sociali per anziani che hanno registrato un’ottima partecipazione e un riscontro positivo. Il Cau si inserisce in questo iter di implementazione della medicina ‘vicina a casa’ che vede al centro anche le tre future Case di Comunità, gli snodi territoriali, le attività domiciliari e altre importanti iniziative che valorizzino il paradigma della prossimità: un obiettivo al centro del nostro mandato”.

Altre notizie
di Contenuto sponsorizzato