Indietro
menu
sabato 12 luglio

All'alba per risvegliarsi dall'indifferenza. Torna Run Rise Rimini for Mutoko

In foto: la Run Rise Rimini for Mutoko
la Run Rise Rimini for Mutoko
di Redazione   
Tempo di lettura 3 min
Gio 10 Lug 2025 09:44 ~ ultimo agg. 09:52
Tempo di lettura 3 min

Torna sabato 12 luglio  la Run Rise Rimini for Mutoko, la camminata sulla spiaggia a sostegno della missione diocesana di Mutoko in Zimbabwe, diretto dal riminese Massimo Migani e altri progetti che riguardano associazioni di volontariato cittadine. L'evento, giunto alla nona edizione, prevede la possibilità di compiere 3 o 6,5 chilometri, con tappa dedicata allo yoga con i sup che seguiranno dall'acqua, adatta a tutti, dai bimbi agli anziani. Quest’anno partirà dal bagno 14 di Marina centro alle ore 5,38 al sorgere del sole. Tra i partecipanti anche il vescovo di Rimini, monsignor Nicolò Anselmi e il dottor Massimo Migani appena rientrato dall’Africa.

La scelta dell'alba sta a simboleggiare il risveglio dal sonno dell’indifferenza, verso un impegno attivo e concreto per il prossimo. Non un caso la scelta della location. E’ in questo stabilimento balneare infatti, che la dottoressa Marilena Pesaresi con la sua famiglia soggiornava nei brevi periodi di rientro dall’Africa e anche luogo dell’incontro tra la compianta missionaria e Giorgio Casadei, da cui poi è scaturita l’idea nel 2016 e la volontà di creare Rimini for Mutoko di cui lui e la moglie Barbara, insieme a Marco e la moglie Raffaella, ne sono stati sempre i pilastri. Per questo a 25 anni dalla nascita dell’Associazione R4M, la RUN RISE 2025 è dedicata in particolare a Marco Garavelli, prematuramente scomparso a maggio scorso. “Uomo generoso, caro amico, pilastro e cuore di questa bella realtà di volontariato, che ha sempre contribuito a far crescere con dedizione e presenza” - ricorda il presidente Casadei.

L'appuntamento ogni anno coinvolge un migliaio di persone. L’iscrizione sarà possibile anche la mattina stessa del 12 luglio, a partire dalle ore 4,30 i soci/volontari, saranno presenti per fornire il kit della manifestazione. La quota iscrizione parte da 10 euro bimbi, 15 euro kit base 20 euro kit più shopping bag e un buono che darà diritto alla colazione gratuita. Il ricavato insieme a quello degli altri tornei: Beach tennis, Beach volley, Foot volley, tavolino e burraco saranno destinati a sostenere i progetti Salute per Mutoko, Operazione Cuore, Pane quotidiano di Opera Sant’Antonio e Lavoriamo insieme di Crescere insieme Onlus. Inoltre domenica 13 luglio, si terrà un incontro pubblico alle 21 al Campo don Pippo, con Massimo Migani, missionario diocesano e direttore dell’ospedale Luisa Guidotti di Mutoko. Nel pomeriggio alle 18.30 la messa. Il 26 luglio, a partire con accreditamento dalle ore 20 al Campo Don Pippo gran finale della kermesse sportiva anche per questa edizione con il torneo di Burraco.

Altre notizie
di Lamberto Abbati
FOTO