Alla Stella il Torneo del Giubileo. Calcio d'inizio affidato a Vescovo e Sindaco


L’Ufficio di Pastorale dello Sport della Diocesi di Rimini, in collaborazione con l’Ufficio di Pastorale Giovanile e Vocazionale, Missio Diocesana e con il sostegno del Centro Sportivo Italiano, della Fondazione Enaip S. Zavatta e dell’Ufficio Scuola della Diocesi, promuove la prima edizione del “Torneo del Giubileo”, un torneo di calcetto e calciotto rivolto ai ragazzi delle scuole superiori della provincia di Rimini.
L’appuntamento è per domenica 18 maggio, dalle 15.00 alle 21.30, alla Polisportiva Stella (via Abruzzo 36, Rimini). Un evento sportivo, ma soprattutto educativo e solidale: il torneo vuole essere occasione di incontro, amicizia e condivisione tra i giovani, promuovendo i valori della pace e della convivenza civile. A rendere ancora più significativo questo appuntamento sarà il “gemellaggio” simbolico con la scuola multireligiosa di Taybeh, villaggio palestinese della Cisgiordania a 15 km da Gerusalemme, dove da anni convivono e studiano insieme ragazzi ebrei, musulmani e cristiani. La Diocesi di Rimini è da tempo in contatto con questa realtà, sostenendone il cammino educativo e umano.
Durante il torneo, accompagnato da arbitri del CSI e con l’assistenza sanitaria garantita dalla Pubblica Assistenza Rubicone, saranno presenti momenti musicali e artistici con la partecipazione di gruppi e talenti giovanili. Intrattenimento musicale e animazione anche con la presenza di Icaro TV. Previsti anche un punto ristoro e un collegamento in diretta con la scuola di Taybeh. A dare il calcio d’inizio saranno il Vescovo di Rimini, Mons. Nicolò Anselmi, e il Sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad. La cerimonia di premiazione vedrà la partecipazione dell’Assessore allo Sport del Comune di Rimini, Michele Lari, insieme ai referenti degli uffici pastorali coinvolti. Il “Torneo del Giubileo” nasce con l’obiettivo di promuovere tra i giovani la cittadinanza attiva, la cultura della pace e della giustizia, l’attenzione ai diritti umani e alla cooperazione internazionale, in un contesto sociale sempre più plurale e globale. Un’occasione concreta per riflettere insieme – anche attraverso il gioco e la festa – su come costruire un mondo più giusto e fraterno. Main sponsor: Romagna Banca.