Alcol: al via campagna di sensibilizzazione. Incidenti: mortalità in calo


L’iniziativa vedrà la distribuzione gratuita di 40.000 etilotest in tutti i luoghi di aggregazione giovanile e ha preso il via proprio da un locale storico della Riviera, il ‘Rose & Crown’ di Rimini. “Non buttare la tua vita in un bicchiere” vuole affrontare “un problema serio – ha detto l’assessore provinciale alla Mobilità, Vincenzo Mirra – L’abuso di alcol oggi vede sempre più giovani e sempre più donne coinvolte”. “Non sono solo i giovani ad essere coinvolti dal problema – è intervenuto il presidente della provincia, Stefano Vitali – L’uso consapevole dell’alcol deve avvenire ad ogni età. Dobbiamo puntare all’educazione senza avere paura del mondo della notte, dei locali, ma dobbiamo avere paura se i nostri giovani non conoscono e non affrontano le cose in maniera consapevole”.
Alla campagna ha aderito Richard Di Angelo, gestore del ‘Rose & Crown’ e presidente della Confcommercio provinciale, che ha evidenziato come negli anni la vendita di alcolici sia diminuita, ma che a richiederlo siano sempre di più i giovanissimi, con conseguenze sul numero degli incidenti. Sinistri che comunque in provincia vedono una diminuzione costante, così come evidenziato da Massimo Venturelli, dirigente del settore viabilità: dal 2000 sono diminuiti fino al 30% del 2009, con un calo di mortalità del 65%. Il 40% degli incidenti che causano il 60% dei morti avviene su rettilinei a causa, nella maggior parte dei casi, della velocità. (ANSA)