tecnica giapponese celebra il pesce
Al Mercato Coperto evento tra arte e cucina per riapertura pesca
In foto: la tecnica del Gyotaku giapponese
di Redazione
Dom 6 Set 2020 10:09 ~ ultimo agg. 28 Mag 02:58
Un evento artistico che unisce il pescato del mare adriatico alla maestria culinaria di un importante chef per celebrare la riapertura della pesca. Si chiama Hadria 37 ed è in programma Martedì 8 settembre 2020, dalle 10 al Mercato Coperto Centrale di Rimini, si potranno acquistare le eccellenze dal Mar Adriatico all’interno della cornice di una installazione artistica ad opera di Mariano Guardianelli, chef di Abocar. Il nome dell’appuntamento rende omaggio all’etimologia di “Adriatico” insieme al codice “FAO 37”, che identifica il pescato del nostro Mare. L’obiettivo è valorizzazione i prodotti ittici nostrani, segnalando la provenienza del pescato e le peculiarità che ne contraddistinguono l’eccellenza.
L’installazione prevede l’affissione di una serie di ritratti ottenuti mediante una tecnica Giapponese antichissima dal nome Gyotaku. Sono opere ottenute dipingendo il pesce appena pescato con del nero di seppia e ponendo della carta di riso sopra al pesce stesso che, per effetto della pressione praticata con le mani dall’artista, ne fissa l’impronta.
L’evento è promosso da “Abocar due cucine” in collaborazione con “Mercato Coperto Centrale di Rimini” e “Noroof Studio”.
Altre notizie
Basket B Femminile
Ren Auto Rimini Happy Basket-Walnut Basket Noceto, la vigilia di Maghelli
di Icaro Sport
i fatti di Riccione
Accoltellamento di Halloween. Le decisioni del Tribunale dei Minori sui 14enni
di Redazione
piano green triennale
Misano, quaranta nuove alberature al Parco della Greppa
di Redazione
il ricordo di Jacopo Morrone
La Lega Romagna rende omaggio a Umberto Bossi: 'leader e genio visionario'
di Redazione
richiesti accertamenti
Dopo le diffide ALTVELOX denuncia il Comune di Rimini. 'Autovelox non omologati'
di Redazione












