Al museo della città di Rimini è possibile visitare la mostra Gineceo, con le opere dell'artista e scultrice Giulietta Gheller.
Durante la puntata di Io ne ho lette cose di giovedì 18 dicembre 2025, ci ha raccontato com'è nata la mostra e la lavorazione delle maschere che riempiono l'altare laico dal titolo (Se esiste una) Santa Lucia: proteggi quelli che hanno gli occhi bruciati, che si è svolta per oltre un mese, a settembre, tutte le mattine all'alba.
La mostra, voluta e pensata dal Comune di Rimini, le associazioni Rompi il silenzio, Rete delle donne e Casa delle donne, rimarrà aperta sino al 7 gennaio.
Domenica 28 dicembre alle 17, la mostra sarà accompagnata dalla performance Procne e Filomela, canto per voci narranti e coro, interpretato da Armida Loffredo e scritto da Armida Loffredo insieme a Francesco Montanari.
Si tratta di un intreccio creato facendo dialogare grandi testi della cultura occidentale, da Ovidio a Shakespeare a David Forster Wallace. Sono brevi stralci che mostrano gli angoli della violenza di genere, il pregiudizio, la reiterazione di modelli che hanno soffocato o limitato l'esperienza femminile nel mondo.
Questi grandi testi vengono messi di fronte a quelli della nostra cronaca e il racconto è portato avanti da voci recitanti e da un coro.























