Indietro
menu
invalido durante la guerra

Addio al cavalier Elso Casadei, aveva 103 anni. Socio storico dell'ANMIG

In foto: Elso Casadei con la moglie nel giorno del suo centesimo compleanno
Elso Casadei con la moglie nel giorno del suo centesimo compleanno
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Ven 25 Lug 2025 11:30 ~ ultimo agg. 11:42
Tempo di lettura 2 min

Rimini dice addio al Cavalier Elso Casadei. Avrebbe compiuto a breve 104 anni. A darne notizia la sezione riminese dell’ A.N.M.I.G. - Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra, sezione di Rimini, di cui Casadei è stato storico socio, dirigente e tesoriere. Combattente durante la seconda guerra mondiale, in cui contrasse l’invalidità, Casadei ha lavorato per decenni nelle Ferrovie dello Stato di Rimini ed è stato attivo in ANMIG dagli anni ’70 del secolo scorso. Per i suoi 100 anni, nel 2021, anche il Comune di Rimini il comune gli aveva inviato a casa una lettera d’auguri firmata dal Sindaco di allora Gnassi con la medaglia celebrativa ufficiale del Bimillenario dell’Arco D’Augusto.

"Da sempre presente in ogni occasione della nostra vita associativa è stato di stimolo alle nostre attività fino ad oggi.  Una perdita importante non solo per noi ma per l’intera comunità riminese che vede scomparire un altro testimone di quella memoria storica che è la ricchezza del nostro tessuto sociale e che faremo di tutto perché non venga dimenticata".

Lascia la moglie Isolina, i figli Maurizio e Marina, nipoti e pronipoti. Le esequie si svolgeranno presso la chiesa parrocchiale “Cristo Re” di via delle officine a Rimini, sabato 26 luglio alle 10.

Altre notizie