Indietro
menu
Newsrimini Rimini

A ‘Percuotere la Mente’ sabato i Quintorigo suonano Mingus

di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Gio 24 Lug 2008 11:44 ~ ultimo agg. 12 Mag 14:06
Tempo di lettura 2 min

Assieme alla band (Valentino Bianchi al sax tenore, Andrea Costa al violino, Gionata Costa al violoncello, Luisa Cottifogli alla voce e Stefano Ricci al contrabbasso) ospiti del calibro di Antonello Salis (fisarmonica), Gabriele Mirabassi (clarinetto), Christian Capiozzo (batteria) e Michele Francesconi (pianoforte).
“In altre parole io sono tre”: così si apriva l’autobiografia di Mingus, sotto il segno della molteplicità, una condizione sul piano biografico, ma esaltante su quello artistico e musicale. Crocevia e luogo di sintesi di stili, suggestioni, forme, culture espressive, la musica di Mingus è a sua volta il centro generatore di infinite possibilità di rilettura, interpretazioni, trasformazioni. Essa suggerisce e stimola il molteplice: e quanto più ci si allontana dall’ortodossia, tanto più l’interpretazione della sua musica è felice.
Questo è l’approccio dei Quintorigo, rispettosi e ironici al tempo stesso, dai cui arrangiamenti emergono nuove visioni mingusiane.
Quintorigo è senza dubbio uno dei gruppi musicali più originali e interessanti degli ultimi anni: una versatilità rara derivante da una solida formazione che consente loro di miscelare suoni e generi musicali (classica, rock, jazz, punk, reggae, funky e blues) in un continuo gioco alla pari tra musica e voce. Violoncello, violino, sax e contrabbasso sono impreziositi dai virtuosismi di Luisa Cottifogli, pregevolissima e inconfondibile fra le voci femminili del panorama italiano.
Percuotere la Mente presenta, per la prima volta dal vivo, l’intero cast dei musicisti che hanno partecipato alla realizzazione del CD “Quintorigo plays Mingus”, uscito nel maggio 2008.
La prevendita dei biglietti è presso il Teatro Ermete Novelli (via Cappellini, 3, tel. 0541/24152) dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14. I biglietti per i singoli concerti possono essere acquistati on-line anche sul sito www.vivaticket.it. La sera del concerto la biglietteria della Corte degli Agostiniani apre alle ore 19.
Per Informazioni: Istituzione Musica Teatro Eventi – Comune di Rimini tel. 0541.704294 – 704296 – 704293 biglietteriateatro@comune.rimini.it
In caso di maltempo gli spettacoli si terranno al Teatro Ermete Novelli (via Cappellini, 3).

Altre notizie