A Cesena Italo Moretti racconta il dramma dei desaparecidos


Ultimo appuntamento del progetto “Archeologia dell’assenza” promosso dal Centro per la Pace e dal Comune di Cesena in occasione del 54° anniversario della dichiarazione dei diritti dell’uomo e imperniato sul dramma dei desaparecidos argentini.
Venerdì 20 dicembre, alle 17, al Palazzo del Ridotto, il giornalista Italo Moretti, già direttore del Tg3 Rai, presenterà il suo libro “I figli di Plaza de Mayo”.
Il reportage affronta una delle pagine più spinose della tragedia argentina: quella dei figli dei desaparecidos strappati, piccolissimi, alle loro famiglie d’origine e dati in adozione, spesso a quegli stessi che avevano contribuito alla morte dei loro genitori.
Oggi, dopo le strenue ricerche delle nonne (le abuelas de Plaza de Mayo) e l’intervento di una commissione governativa che, dopo il ritorno della democrazia ha affiancato nelle indagini le associazioni dei familiari, un centinaio di questi ragazzi ha scoperto la verità sulle proprie origini, affrontando una realtà traumatica, vissuta con esiti diversi.
Moretti li ha incontrati e ha raccolto le loro testimonianze.