Indietro
menu
A Bellaria Igea Marina

A 70 anni dalle elementari, una festa speciale per gli ex compagni di scuola

In foto: foto di classe
foto di classe
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Mer 14 Mag 2025 10:56 ~ ultimo agg. 11:33
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.234

Un appuntamento particolare per gli alunni di 3° elementare della scuola Carducci di Bellaria, anno scolastico 1955/1956.
Sono passati quasi 70 anni da quando questo gruppo -  oggi di anziani  - ha smesso di frequentare le scuole elementari. E dopo tutto questo tempo hanno sentito il bisogno di incontrarsi: lo hanno fatto domenica 4 maggio nel campo di Adriano, uno dei compagni di classe, dove si sono seduti a tavola e hanno aperto i tanti cassetti della memoria pieni di ricordi.

Così si raccontano: "E’ quella generazione che si è letteralmente adattata al cambiamento, quella che, diciamo così, ha avuto un’infanzia analogica e un’età adulta digitale, quella che ha preso la vita come un compito che si è portato a casa. Coerenti con i tempi della loro infanzia, caratterizzati da ristrettezze e povertà, hanno scelto come luogo per la rimpatriata la campagna, al posto del classico ristorante. Anche questa scelta ha contribuito a creare uno di quei momenti che, fra mangiate e cantate, hanno reso l’appuntamento incancellabile.
Quello che ancora accomuna questi ex scolari è il forte senso di appartenenza al paese teatro della loro adolescenza e la conferma del robusto legame di amicizia che li lega ancora nonostante il lungo tempo passato. E’ stato un mix di divertimento, ricordi ed emozioni, che quei ragazzotti di un tempo hanno deciso di ripetere".

Altre notizie