Indietro
menu
Rimini Rimini Social Appuntamenti

La salute vien mangiando

di Redazione   
Tempo di lettura 3 min
Dom 17 Apr 2016 23:53
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 1.234

Lunedì 18 aprile alle ore 21, presso la Sala del Giudizio del Museo della Città (in Via Tonini 1 – Rimini), l’Associazione Ri alimenta, con il patrocinio del Comune di Rimini, propone una conferenza dal titolo: “LA SALUTE VIEN MANGIANDO. Progetti di educazione alimentare che partono dalle scuole e coinvolgono tutti gli enti preposti a sostenere la salute delle persone, dei bambini e del pianeta”.

Nel corso della serata interverranno:

DAVIDE ANGELUCCI, medico chirurgo specialista in pediatria generale e omeopatia, Direttore del Centro Eubiotica di Parma – UNA SANA MEDICINA NATURALE PER LA SALUTE DIE NOSTRI BAMBINI

SERGIO CAPALDO, medico veterinario e presidente del consorzio “La Granda” – IL VALORE DELL’AGRICOLTURA ECO-SIMBIOTICA

La serata è organizzata con il patrocinio del Comune di Rimini e con il sostegno di numerose realtà: Anima e Gusto Bio, Rigas, Poco di Buono, Coop. sociale Il Millepiedi, azienda agricola Pian del Pigro, La Granda (Presidio Slow Food), Consorzio Carne Biologica Val Bidente.

Ri Alimenta nasce nel marzo del 2015 come Associazione di Promozione Sociale composta da un gruppo di genitori, educatrici, psicologhe ed esperte di alimentazione che hanno deciso di unire le proprie forze per dar vita ad una serie di proposte volte a prendersi cura dei bambini, della loro salute e di quella del pianeta.

Ci spiega Caterina Lappi, responsabile e socia fondatrice di Ri Alimenta: “L’associazione Ri Alimenta crede che la Scuola e conseguentemente la ristorazione scolastica debbano essere luogo di promozione della salute e della qualità del cibo. Oggi più che mai, la scuola deve avere chiaro il suo ruolo educativo per la Comunità, promuovendo benessere per i bambini ma anche sviluppando coscienza su temi connessi al cibo. Ecco che portare l’attenzione alla ristorazione scolastica, significa far emergere il valore che ne è sotteso: sostenibilità ambientale, ecosistema, spreco zero, riqualificazione di terreni per la coltivazione di prodotti biologici, per finire con la tutela del paesaggio del nostro territorio”.

La serata informativa di lunedì sera, gratuita e aperta a tutta la cittadinanza, nasce nell’ambito di un percorso più ampio che l’Associazione Ri Alimenta e la Cooperativa sociale “Il Millepiedi” stanno portando avanti da alcuni tempi nel territorio riminese a partire da due scuole. Un progetto di “educazione alimentare” che coinvolge bambini e famiglie all’interno dei servizi stessi e nella città attraverso conferenze, incontri, rivolti alla cittadinanza. Un percorso che comprende: incontri con gli agricoltori del territorio, la realizzazione di un orto, la visita e la conoscenza di aziende che producono cibi sani e a km0 in un’ottica di sostenibilità ambientale, corsi di cucina per tutta la famiglia per promuovere una sana alimentazione. Obiettivo generale del progetto è quello di promuovere il benessere dei bambini nella convinzione che attraverso positivi e corretti stili di vita ci si può prendere cura al tempo stesso anche del pianeta in cui viviamo.

Per info: rialimenta@gmail.com

Facebook: Ri alimenta

La salute vien mangiando

Altre notizie
Sponsor
PARTNER EDITORIALI
Partner
COLLABORATORI EDITORIALI
Acli Rimimi Mille piedi La formica Educaid Carits San Giuseppe Arcobaleno Cittadinanza Onlus Pachamama Associazione Zavatta Volontarimini