Indietro
menu
Maurizio e Giovanna

Intrepido il tandem della donazione riparte per un nuovo viaggio solidale

In foto: intrepido due cuori un tandem
intrepido due cuori un tandem
di Redazione   
Tempo di lettura 3 min
Mar 16 Set 2025 12:30 ~ ultimo agg. 12:35
Tempo di lettura 3 min

Torna in viaggio Intrepido, il tandem solidale: venerdì 19 settembre a Riccione, in piazzale Roma, dalle 9.30 si potrà salutare e incoraggiare la partenza dei coniugi riccionesi Maurizio e Giovanna che da anni uniscono la passione per la bicicletta all’impegno per promuovere il dono di organi, tessuti e cellule con il claim "Due cuori e un tandem".

L'iniziativa è promossa da alcune Associazioni della rete regionale del dono: AIDO, che sostiene il dono di organi, tessuti e cellule post mortem, Fondazione ADMO che si occupa di sensibilizzazione del dono del midollo osseo e ADOB Romagna che tratta i temi del dono biologico di sé.

Maurizio e Giovanna non sono cicloamatori qualunque: la loro storia è un potente esempio di amore e solidarietà. Colpito da una malattia ereditaria ai reni, Maurizio fin da giovane ha vissuto con lo spettro della dialisi. Da quel momento il trapianto di rene diviene l'obiettivo per liberarsi da pesanti terapie farmacologiche e procedure mediche invasive. Giovanna, la moglie, lo supporta e condivide ogni passaggio del suo percorso, fino a donargli un rene perché le indagini cliniche evidenziano la sua alta compatibilità.

Il trapianto avviene con successo a Padova nel 2022: entrambi sono in buona salute.
Da quel momento la coppia ha scelto di condividere la propria esperienza anche sui social, dove promuove imprese sportive e l'invito a donare gli organi, tessuti e cellule.

"Non potrei vivere così appieno la mia vita e le mie passioni se non avessi ricevuto un trapianto di rene" afferma Maurizio - "ho avuto l'ulteriore fortuna di poterlo ricevere da Giovanna in tempi rapidi e senza attese speranzose, ma tanti altri nelle mie condizioni devono attendere, anche anni, una donazione da cadavere". Giovanna sorride e afferma "non ho avuto difficoltà a decidere di donare il mio rene, sono stata rassicurata sul mio futuro in salute, solo qualche controllo sanitario in più ma non impegnativo, non ho fatto alcun gesto eroico, lo trovo naturale. Tutti dovrebbero scegliere di donare soprattutto dopo la propria morte".

Il tour porterà Maurizio e Giovanna da Riccione a Milano passando da Ferrara, in alcune città del Veneto fino al Lago di Garda. A Milano sono attesi quali testimonial per le Giornate del SI il 26 e 27 settembre, l'annuale appuntamento di AIDO che vede i volontari presenti nelle piazze d'Italia con punti informativi, iniziative promozionali e ludiche (approfondimenti sul sito www.aido.it o i social associativi).

Anche quest'anno il viaggio ha un obiettivo concreto: raccogliere fondi per una borsa di studio a favore di Fondazione ADMO Emilia-Romagna per una figura di supporto all’iter donativo di Midollo Osseo per la persona compatibile.

Sul sito www.admoemiliaromagna.it si può contribuire e favorire il trapianto di cellule.

Altre notizie
di Icaro Sport
FOTO
Sponsor
PARTNER EDITORIALI
Partner
COLLABORATORI EDITORIALI
Acli Rimimi Mille piedi La formica Educaid Carits San Giuseppe Arcobaleno Cittadinanza Onlus Pachamama Associazione Zavatta Volontarimini