Indietro
menu
incontro domenica 30 novembre

Costruire la pace in un mondo di guerra

In foto: costruire la pace in un mondo di guerra
costruire la pace in un mondo di guerra
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Mer 26 Nov 2025 09:33 ~ ultimo agg. 09:40
Tempo di lettura 2 min

Il movimento Darsi Pace e L'indispensabile organizzano per domenica 30 novembre, ore 17:00, presso la Sala Marvelli, Diocesi di Rimini, via IV Novembre 35, evento dal titolo "Costruire la Pace in un mondo di guerra".

Ospiti e relatori saranno Luca Cimichella, formatore Darsi Pace e filosofo del movimento "L'Indispensabile", Laila Simoncelli, avvocato della Campagna per la pace per il Ministero per l'APG23 e Silvia Rambaldi, formatrice e responsabile regionale Darsi Pace.

Scrivono gli organizzatori:

"Che la pace fosse l'unica via di sopravvivenza della specie umana, dopo la bomba atomica, lo sapevamo bene fino a pochi decenni fa.
E allora perché la coscienza di questo fatto sembra oggi non avere più alcuna efficacia?
Cosa spinge oggi l'umano, che pure è cosciente di rischiare la propria auto-distruzione, a fondare ancora una volta il proprio mondo sulla guerra?
È evidente che il problema sta ad un livello nuovo e più profondo di quello che abbiamo creduto finora.
La pace oggi non è più una questione morale né di mera sopravvivenza, ma riguarda la nostra decisione di senso che la vita umana ha o non ha su questa terra.
La pace è dunque ormai soltanto una scelta spirituale sul futuro della nostra natura umana terrestre.
Con quali presupposti, allora, si può e deve costruire oggi una pace credibile e fondata?
Senz'altro a partire da un inesausto lavoro di esame e liberazione personale, che ci porti anzitutto a chiarire quanto forte e radicato è in noi stessi il sistema della guerra.
In conseguenza di ciò, urge una nuova ricerca creativa sulla nostra cultura, storia e identità: nuovi paradigmi educativi, economici, ecologici, religiosi, scientifici, politici e geopolitici.
Quella della pace, insomma, è una Rivoluzione non violenta del nostro mondo oppure non sarà mai!
La pace è letteralmente una nuova forma di umanità, oppure è e resta la bestemmia sulla bocca di coloro che ancora e sempre fanno soltanto la guerra.
Questo ci sentiamo in dovere di annunciare, e per questo vi invitiamo tutti a partecipare al nostro evento "Costruire la Pace in un mondo in guerra", che si terrà il 30 novembre, ore 17:00, nella Sala Marvelli"

Altre notizie
di Icaro Sport
VIDEO
Sponsor
PARTNER EDITORIALI
Partner
COLLABORATORI EDITORIALI
Acli Rimimi Mille piedi La formica Educaid Carits San Giuseppe Arcobaleno Cittadinanza Onlus Pachamama Associazione Zavatta Volontarimini