
CoRNer. Informagiovani del Distretto di Rimini organizza con RI3 e Clust-ER tre appuntamenti con soli speaker under 35.
Il primo appuntamento si svolgerà giovedì 17 luglio alla Community 27 di Rimini dalle 18 alle 20. Il titolo scelto per la serata è: “Volevo essere bella, volevo essere un duro. Giovani & affettività, sessualità, salute mentale”. Interverranno: Edoardo Carminucci (consigliere del Comune di Rimini, presenterà l’Odg sull’educazione affettiva nelle scuole), Claudia Marossi (pedagogista), Lucia Berlato (coach somatica per l’intimità, la sessualità e le relazioni), Marta Curatolo (studentessa al Liceo "Einstein", redazione di "Utopia”). Modera: Luca Gessaroli (psicologo, esperto di queste tematiche).
Introdurrà l’incontro Stefano Mazzotti, titolare della Community 27 e project manager di Clust-ER e gli operatori e operatrici di CoRNer.
Il secondo incontro è in programma per venerdì 8 agosto dalle 18 alle 20 al bagno 112 “Almare” di Rivazzurra. Si parlerà di “Giovani & lavoro, tra passato e futuro”.
Infine, terzo incontro venerdì 29 agosto dalle 17 alle 19 al bagno 133 “Giorgio” di Miramare per confrontarsi su: “Giovani & ambiente, sostenibilità, inclusione”.
Durante le tre serate verrà offerto dagli stabilimenti balneari un aperitivo a tutti i partecipanti e sono previste musiche e letture. Saranno sempre presenti operatori e operatrici del progetto CoRNer per offrire informazioni utili a chi ne farà richiesta sulle opportunità per giovani a Rimini.
Obiettivo di questi appuntamenti è quello di fare della spiaggia non solo luogo di vacanza ma anche luogo di incontro, confronto e scambio, valorizzare i giovani e le loro passioni e talenti, far conoscere e mettere in rete le realtà giovanili più interessanti presenti sul territorio.
Spiegano gli operatori di CoRNer: "Noi adulti e noi operatori e operatrici vogliamo metterci in ascolto del mondo giovanile, ascoltare le voci dei ragazzi e delle ragazze, renderli protagonisti. Il nostro ruolo sarà solo quello di accompagnarli, offrire contatti e informazioni utili".
E aggiunge Stefano Mazzotti: "Vogliamo fare incontrare il mondo dei giovani e quello dell'impresa, certi che da cosa nasce cosa. Pensiamo che queste realtà debbano contaminarsi e lavorare insieme per creare un'offerta anche turistica innovativa e inclusiva".
Se hai tra i 14 e i 25 anni e vuoi partecipare da solo/a o con la tua associazione è possibile! Puoi candidarti come speaker o come semplice volontario/a. Scrivi a: info@cornergiovani.it
Tutti gli incontri sono gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza.