Si è riunita venerdì 31 ottobre presso la Casa delle associazioni G. Bracconi a Rimini, l’assemblea provinciale della sezione riminese dell’Associazione Anvcg onlus (Associazione nazionale vittime civili di guerra).
Presente l’assessora con delega alle politiche per la pace e la cooperazione internazionale del Comune di Rimini Francesca Mattei che ha così salutato i partecipanti: “Rimini è una città che porta ancora le ferite della guerra. Per questo è importante fare memoria, per capire come costruire la pace. Esprimo la mia più profonda gratitudine all’associazione Anvcg di Rimini per l’impegno formativo profuso nei confronti delle nuove generazioni. Il vostro messaggio di pace oggi è più importante che mai”.
All’assessora Mattei è stata anche consegnata dall’associazione la tessera di Promotrice di pace, per ringraziare per il costante impegno istituzionale.
È intervenuto anche il direttore di VolontaRomagna responsabile della sede di Rimini Maurizio Maggioni che ha sottolineato “l’importanza delle nostre associazioni e il loro impegno per il bene comune anche attraverso momenti come questo che sottolineano il valore di processi democratici e trasparenti”.
Ha presieduto l’assemblea il consigliere nazionale e presidente di Anvcg Ravenna Mario Mateucci. Presente anche il presidente regionale e presidente di Anvcg Forlì-Cesena Gisberto Maltoni.
L’assemblea dei soci si è aperta con la relazione morale e finanziaria a cura della Presidente provinciale uscente, Marialuisa Cenci, che ha ricordato l’impegno costante dell’associazione negli anni più duri durante la pandemia, la vicinanza a tutti i soci, il lavoro per l’educazione alla pace e alla cittadinanza attiva con incontri nelle scuole, commemorazioni, eventi pubblici.
Successivamente i soci hanno votato per l’elezione del Presidente provinciale, del Consiglio provinciale e del Sindaco unico sezionale.
È risultata rieletta all’unanimità nel ruolo di Presidente provinciale Marialuisa Cenci.
Nominati membri del Consiglio direttivo provinciale: Camilla Bracconi, Giacomo Bracconi, Elisa Cantori, Daniele Celli, Annarita Grazia, Gianni Leoni Lautizi, Petronilla Ricci, Silvia Sanchini.
Un pomeriggio importante e molto partecipato in cui l’associazione ha voluto testimoniare e ribadire anche in un momento storico internazionale così delicato il suo impegno per la memoria e la pace, al fianco delle vittime civili.























