Indietro
menu
Fondo Sociale Europeo plus

A Verucchio pronte le risorse per l'abbattimento delle rette nei nidi

In foto: abbattimento rette nidi
abbattimento rette nidi
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Mer 5 Nov 2025 15:13 ~ ultimo agg. 15:17
Tempo di lettura 2 min
Anche quest'anno il Comune di Verucchio può disporre delle risorse messe a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna per l'abbattimento delle rette degli asili nido.
 
Infatti, in continuità con l’Anno Educativo 2024/2025 la Regione Emilia-Romagna, grazie al Fondo Sociale Europeo Plus, offre risorse per potenziare il sistema di welfare prevedendo un investimento straordinario per promuovere l'accesso ai servizi educativi 0-3 anni.
Obiettivo è rafforzare le misure per l'infanzia attraverso l'abbattimento delle rette e l'ampliamento dell'offerta formativa.
Il percorso è stato approvato dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta regionale n. 796/2025 del 26/05/2025 (Rif. PA. 2025 24907/RER Soggetto attuatore COMUNE DI VERUCCHIO).
 
Cos’è il Fondo sociale europeo Plus
Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.
 
Il Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro. Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali. I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro della propria comunità.
Altre notizie
Sponsor
PARTNER EDITORIALI
Partner
COLLABORATORI EDITORIALI
Acli Rimimi Mille piedi La formica Educaid Carits San Giuseppe Arcobaleno Cittadinanza Onlus Pachamama Associazione Zavatta Volontarimini