giovedì 9 ottobre
Unibo al TTG: dati e IA, prospettive per il futuro
In foto: intelligenza artificiale e turismo
di Redazione
Mer 8 Ott 2025 10:55 ~ ultimo agg. 16 Ott 08:55
Il Centro di Studi Avanzati sul Turismo (CAST) dell’Università di Bologna, in collaborazione con Clust-ER Turismo e con il Tecnopolo di Rimini, promuove un incontro di approfondimento e confronto dal titolo “Dati e intelligenza artificiale: prospettive per il turismo”, in programma giovedì 9 ottobre alle ore 15.30 (Sala Tiglio 1) nell’ambito di TTG Travel Experience.
L’evento propone una riflessione sulle opportunità e sulle sfide che l’uso dei dati e delle tecnologie emergenti pone per le imprese turistiche e le destinazioni.
Si discuterà di come l’intelligenza artificiale possa aiutare a comprendere meglio i comportamenti dei turisti, personalizzare l’offerta, ottimizzare le decisioni e rafforzare la competitività, senza trascurare i limiti e i rischi legati alla qualità e alla disponibilità dei dati.
A partire da evidenze scientifiche e casi applicativi, verranno presentate esperienze e modelli di integrazione tra strumenti digitali e metodi e competenze più tradizionali.
Il dibattito sarà guidato da tre relazioni:
Prof. Andrea Guizzardi – Dati e intelligenza artificiale: una strada obbligata per le imprese del turismo
Prof.ssa Debora Casoli – Dati e design del servizio: il laboratorio I-TexS e la ristorazione di nuova generazione
Prof. Lorenzo Masiero – Oltre i big data con la ricerca sul campo
L’incontro intende promuovere un dialogo aperto tra ricerca, istituzioni e operatori del settore, con l’obiettivo di incoraggiare un uso etico, consapevole e orientato al valore umano dell’innovazione digitale nel turismo.
Pagina web dell’evento sul sito TTG:
Andrea Guizzardi è professore di statistica economica all’Università di Bologna, di cui ha diretto il centro di studi sul turismo (CAST). Attualmente è chairman del Clust-ER “turismo” della regione Emilia-Romagna. Ha pubblicato oltre 100 articoli scientifici proponendo utilizzi dell’intelligenza artificiale per l’analisi e la previsione dell’offerta e della domanda turistica, anche utilizzando le tracce digitali e i big data. Ha collaborato con molte testate giornalistiche quale esperto della travel industry. Dirige un programma di formazione permanente sulla business (travel) intelligence per il mondo corporate. Fondatore e attuale co-direttore dell’Osservatorio nazionale sui viaggi d’affari (in collaborazione con PoliMi).
Debora Casoli svolge attività di ricerca presso il laboratorio I-TexS – Impact Technologies for Services del Centro di Studi Avanzati sul Turismo (CAST) dell’Università di Bologna, dove svolge anche attività di docenza, supporto alla didattica e facilitazione per l’articolazione INT.TUR – Innovazione tecnologica nei servizi turistici. Appassionata di turismo, lavora all’intersezione tra marketing, sostenibilità e innovazione dei servizi, con un focus sulla twin transition e sul ruolo delle tecnologie nell’abilitare cambiamenti ad alto impatto. Ha conseguito il dottorato di ricerca nel Frontier Program “Il Futuro della Terra, Cambiamenti Climatici e Sfide Sociali” presso l’Università di Bologna, dove si è anche laureata in Economia del Turismo e in Amministrazione e Gestione di Impresa – Curriculum Service Management. Si ispira alla stewardship come approccio strategico e relazionale per generare, insieme ad altri, valore sostenibile e condiviso.
Lorenzo Masiero è Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Economiche, Università di Bologna. Una buona parte della sua ricerca è basata sull’analisi del comportamento del consumatore in ambito di tursimo e trasporti. Ha pubblicato numerosi articoli nelle principali riviste di settore e la sua ricerca è stata finanziata da importanti fondi di ricerca internazionali. È Co-Editor-in-Chief della rivista Annals of Tourism Research Empirical Insights e Associate Editor della rivista Annals of Tourism Research. Svolge il ruolo di Direttore del Corso di Laurea Magistrale in Tourism economics and management e del Master in Organizzazione eventi per lo sviluppo delle destinazioni turistiche.
Altre notizie
Fed. Motociclistica Italiana
Moto d’Oro FMI. Al Teatro Galli di Rimini una notte magica
di Icaro Sport
FOTO
Ginnastica Artistica Edera
La quinta puntata della 4a stagione di "Volteggian le Stelle"
di Icaro Sport
VIDEO
Scuola Judo Rimini
Djaferi Lavdrim argento al Gran Premio 1°, 2°, 3° dan di Castelmaggiore
di Icaro Sport
chiesta pesante condanna
Rapporti sessuali sotto la minaccia del coltello, marito violento a processo
di Lamberto Abbati
sinergia con le imprese
Occupazione femminile: Al via “Women’s Skill” per ridurre il divario di genere
di Redazione


















