Indietro
menu
Campionato Sammarinese

Tre Penne forza sei sul Fiorentino. Il commento di Turchetta

In foto: (©FSGC/Pierini)
(©FSGC/Pierini)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura 4 min
Lun 19 Gen 2026 16:36 ~ ultimo agg. 16:44
Tempo di lettura 4 min

16a giornata di Campionato Sammarinese 2025/2026

Fiorentino 0-6 Tre Penne

IL TABELLINO

Fiorentino (3-5-2): Benedettini; Costantini, Bottoni, L. Evaristi; Abouzziane (15’ st Belward), Dolcini (38’ pt Mariano), Molinari, M. Evaristi (35’ st Faetanini), Cucchi; Pesenti (15’ st Gjonaj), Ben Kacem. A disposizione: Berardi, Zoffoli, Tosse, Pesciarelli. Allenatore: Fabrizio Costantini.

Tre Penne (4-3-3): Migani; Nigretti, Ferrani, D’Addario, Pastorelli; Fabbri (15’ st Casadio), Errico (38’ st Zafferani), Bartoli; Berardi (15’ st Peluso), Pieri (15’ st Badalassi), Turchetta (25’ st Kamouni). A disposizione: Cervellini, Avgul, Gregorio, Palazzi. Allenatore: Giovanni Bonini.

Arbitro: Ucini.
Assistenti: Gallo-Sapigni.
4° Ufficiale: Zampa.

Marcatori: 16’ pt Berardi, 46’ pt (aut.) Costantini, 7’ st Bartoli, 33’ st Badalassi, 36’ st e 42’ st Kamouni.

Ammoniti: 9’ pt Bartoli (TP), 22’ pt Berardi (TP), 43’ pt L. Evaristi (F), 17’ st Errico (TP).

Espulso: 5’ st Cucchi (F) per doppia ammonizione.

CRONACA E COMMENTO

Il 2026 del Tre Penne riparte nel migliore dei modi, grazie a una netta vittoria in campionato contro un Fiorentino che aveva chiuso il 2025 con cinque vittorie consecutive e zero gol subiti. Gli uomini di mister Bonini sbloccano la sfida dopo poco più di un quarto d’ora, cross dalla destra di Nigretti che viene respinto dalla difesa avversaria e sulla ribattuta si fionda Filippo Berardi che calcia forte e teso con il mancino battendo Benedettini. Al 27′ Pieri avrebbe l’occasione per raddoppiare, si gira in un fazzoletto da dentro l’area e calcia con il mancino colpendo il palo. Il gol del 2-0 arriva nell’unico minuto di recupero assegnato: ancora Pieri protagonista quando subisce fallo sulla trequarti, batte velocemente la punizione e il cross dal fondo di Fabbri viene deviato nella propria porta da Mattia Costantini.

Nella ripresa dopo 120” il Fiorentino rischia nuovamente l’autogol: cross di Berardi dalla destra che viene deviato sul palo da un proprio giocatore, sulla sfera arriva Turchetta che trova il riflesso felino di Benedettini. Al quinto minuto è ancora Turchetta a creare scompiglio, finta a mandare a vuoto Cucchi che, già ammonito, commette fallo e Ucini lo spedisce anzitempo sotto la doccia. Altri due giri di lancette e questa volta è il nuovo arrivato Tommaso Bartoli a iscriversi al tabellino dei marcatori: manovra avvolgente con Pieri che pesca Berardi in area, l’11 scarica per Bartoli che va sul sinistro e trova una deviazione decisiva che lo aiuta a trovare il gol al debutto. Poi Bonini opera le sostituzioni con l’artiglieria pesante: dentro Badalassi, Casadio e Peluso. Alla mezz’ora arriva anche il quarto gol biancazzurro, cross di Peluso dal fondo e Badalassi gira in rete con l’esterno sul primo palo segnando il nono centro stagionale. C’è spazio anche per Maurice Junior Kamouni, che dopo l’assist per Badalassi contro la Libertas trova la gioia dei primi due gol con il Tre Penne. Al 36′ Badalassi lascia il pallone al limite dell’area e il 17 fa partire una conclusione con il mancino che s’insacca sotto la traversa e, al 42′, il corner di Pastorelli è perfetto per il suo colpo di testa che batte Benedettini. Città sfata il tabù Acquaviva in questa stagione e guadagna i tre punti.

IL COMMENTO POST PARTITA

Tra i protagonisti della sfida contro il Fiorentino c’è stato Gianluca Turchetta, sempre più inserito nei meccanismi di mister Bonini e autore di
una buona prova. “Sabato abbiamo fatto una grande partita e siamo contenti di giocare subito martedì contro il Faetano per portarci dietro questa influenza positiva. Dobbiamo ripeterci perché vincere aiuta a vincere. L’obiettivo che ci siamo posti è quello di non subire sconfitte in questo girone di ritorno, poi guarderemo la classifica” ha detto Turchetta.

Il Tre Penne giocherà il primo turno infrasettimanale del 2026 martedì 20 contro il Faetano alle ore 21:15 sul campo di Montecchio.

Altre notizie