Campionato Sammarinese: in arrivo il primo turno infrasettimanale dell’anno
Nemmeno il tempo di assimilare gli esiti del weekend, che il Campionato Sammarinese è pronto a riaggiornarsi nello spazio di 72 ore. Dietro l’angolo c’è il primo turno infrasettimanale dell’anno solare, che porrà la Virtus davanti all’ostacolo Folgore. I campioni in carica arrivano dal pareggio con La Fiorita che potrebbe farli scivolare a -3 dal Tre Fiori, dovessero questi ultimi imporsi nel recupero con il Cosmos (ancora da programmare, come l’intera quindicesima giornata a suo tempo rinviata per neve).
Il calendario sembrerebbe strizzare l’occhio ai ragazzi di Girolomoni, che mercoledì incroceranno il San Giovanni a Montecchio in una gara apparentemente più semplice di quella che toccherà alla Virtus (di scena ad Acquaviva in contemporanea).
Al “Federico Crescentini” di Fiorentino, la San Marino Academy vorrà confermare i progressi ostentati con la Libertas e che hanno condotto al primo successo stagionale. Della Balda e compagni dovranno però misurarsi con una delle rose più complete e competitive: La Fiorita, appena ieri, ha dimostrato di poter fare partita pari con la Virtus.
Nel programma dei posticipi anche il derby Cosmos-Juvenes Dogana: i Gialloverdi devono ancora debuttare nell’anno solare, visto il rinvio di entrambe le gare programmate. Di contro, gli uomini di Boldrini hanno evitato la sconfitta per mano del San Giovanni grazie alla rete dell’ex Aprea e vogliono tenersi i cugini alle spalle. Entrambe coinvolte nella corsa al settimo posto, dovranno vedersela anche con Fiorentino e Pennarossa.
Le squadre di Costantini e Ricchiuti si misureranno già domani a Fiorentino. Morale diametralmente opposto nei due spogliatoi: i Rossoblù sono reduci dall’eloquente sconfitta con il Tre Penne, mentre il Pennarossa ha incamerato un esaltante punto nel finale nel confronto con il Domagnano – quarta forza del campionato.
Nello stesso momento, all’Ezio Conti di Dogana, toccherà a Murata e Cailungo: entrambe in sostanziale crisi di risultati, cercano punti per evitare di chiudere in coda. L’incontro, oltre che su Titani.tv, sarà proposto in diretta anche su FIFA+. Complicato per entrambe pensare al raggiungimento dell’undicesimo posto, l’ultimo utile a metter un piede in post season: i Rossoverdi si trovano oggi a -9, il Murata addirittura a -16. Recentemente i Bianconeri sono stati superati dal Faetano, salvatosi da un rigore a sfavore per colpire nel finale: domani a Montecchio arriva l’esame Tre Penne per i ragazzi di Sperindio. Il club di Città può vantare il miglior rendimento recente nel lotto di testa e non intende rallentare.
Completa il quadro dell’infrasettimanale Libertas-Domagnano: i Granata stanno attraversando un periodo di conclamata difficoltà che ha condotto ad una rivoluzione all’apertura del calciomercato invernale. Dal canto suo, il Domagnano dovrà sopperire alle squalifiche di Gozzi e Santi – espulsi nel controverso finale di sabato, dove la squadra di Amati ha infilato il terzo pareggio consecutivo dopo quelli ottenuti con La Fiorita e San Giovanni.
Di seguito il programma della 17a giornata di Campionato Sammarinese 2025-26:
Tre Penne Faetano 20/01 21:15 Montecchio
Murata Cailungo 20/01 21:15 Dogana
Pennarossa Fiorentino 20/01 21:15 Fiorentino
Libertas Domagnano 20/01 21:15 Acquaviva
Cosmos Juvenes Dogana 21/01 21:15 Dogana
San Giovanni Tre Fiori 21/01 21:15 Montecchio
La Fiorita San Marino Academy 21/01 21:15 Fiorentino
Folgore Virtus 21/01 21:15 Acquaviva
FSGC | Ufficio Stampa












