Indietro
menu
Basket DR1

Dolphins Riccione-SG Tiberius 58-92

In foto: Un momento del derby e il finale
Un momento del derby e il finale
di Icaro Sport   
Tempo di lettura 2 min
Lun 19 Gen 2026 16:01 ~ ultimo agg. 16:06
Tempo di lettura 2 min

Dolphins Riccione-SG Tiberius 58-92

IL TABELLINO

SG Tiberius: Del Fabbro 10, Gamberini 14, Antolini L., Bonfè 2, Nuvoli 2, Chiari 18, Campajola 4, Benzi 24, Fascicolo, Polverelli 7, Bernabini 11. All. Brienza, Ass. Serpieri-Pasquini.

Dolphins Riccione: Rosario Cruz 20, Amati 11, Russu ne, Bravi, Pagnoni 3, Gardini, Ortenzi 3, Amatori 1, Fall 2, Bollini 7, Borla 11, Zavatta. All. Amadori, Ass. Ferro.

CRONACA E COMMENTO

Tiberius mette la freccia nel terzo quarto e non si guarda più indietro: il derby è giallorosso.

Primo quarto fatto di strappi: Benzi prova a far scappare via l’SG incendiandosi dalla distanza, ma Amati risponde presente per i padroni di casa con 8 punti in fila. Con la tripla di Pagnoni, Riccione mette il “nasino” avanti (23-21).

Nel secondo quarto Tiberius trova canestri da più interpreti, ma il pick-and-roll guidato da Cruz è un rebus. La partita non ha padrone, complice anche una difesa poco aggressiva dei ragazzi di San Giuliano (38-42).

Il rientro dalla pausa lunga è a senso unico: Benzi si incendia nuovamente e il 6-0 di parziale costringe al time-out coach Amadori. Il minuto di sospensione non sortisce effetti: a “Jack” si aggiunge un indiavolato Chiari, mentre Bonfè limita Cruz: a 10 dal gong, la partita è indirizzata (47-71).

L’ultimo quarto ha pochi spunti di commento: Riccione alza bandiera bianca, e allora Tiberius può dare minuti ai suoi giovani sotto la guida di capitan Bernabini, facendo tastare il campo per più minuti al ritrovato Del Fabbro (58-92).

Prestazione solida di Tiberius che non ha lasciato margini di speranza ai riccionesi. Con la tredicesima ciliegina, Tiberius chiude il girone di andata con un invidiabile record di 13-2 e si appresterà a iniziare il ritorno contro Happy Basket, venerdì 23 gennaio alla "Sforza".

Altre notizie