Indietro
menu
10 e 5 chilometri

Sabato 20 settembre torna la “Ricc10ne Sunset Run”

In foto: Ricc10ne Sunset Run 2024
Ricc10ne Sunset Run 2024
di Icaro Sport   
Tempo di lettura 4 min
Sab 13 Set 2025 11:06 ~ ultimo agg. 11:09
Tempo di lettura 4 min

Partito il conto alla rovescia per uno degli appuntamenti sportivi più attesi di fine estate. Sabato 20 settembre prende il via la seconda edizione di “Ricc10ne Sunset Run”: l’evento inserito nel calendario Fidal nazionale che unisce sport e divertimento per tutti. 

L’iniziativa prevede una gara podistica competitiva di 10 chilometri omologati, affiancata da due percorsi non competitivi di 10 e 5 chilometri, pensati per camminatori, famiglie, runner amatoriali, persone con disabilità, oltre alle attività gratuite di fitness e a una grande festa finale aperta a tutta la città.

L’evento sarà un’occasione unica per unire sport e divertimento alla solidarietà: parte del ricavato sarà destinato, infatti, alle attività della comunità di San Patrignano per il recupero dei ragazzi con problemi di dipendenza. 

La gara e i percorsi non competitivi

La gara si svolgerà sulla distanza di 10 chilometri omologati Fidal e sarà accompagnata quest’anno da due percorsi non competitivi di 10 e 5 chilometri per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente.
La partenza è fissata per le 18:30 da piazzale Roma. Oltre alla gara podistica competitiva di 10 chilometri omologati Fidal, l’edizione 2025 propone due percorsi non competitivi – da 10 e 5 chilometri – aperti a tutti e senza necessità di certificato medico o tesseramento. 

Un doppio format pensato per rendere la Sunset Run ancora più inclusiva: dalle famiglie con bambini alle persone con disabilità, chiunque potrà partecipare, camminando o correndo, immerso nella magica atmosfera del calar del sole e nell’energia positiva di un evento dedicato al benessere. La manifestazione è inoltre inserita anche nel calendario nazionale Fispes, la Federazione italiana sport paralimpici e sperimentali.

Un altro elemento che rende speciale la Sunset Run è il pacco gara, pensato nei minimi dettagli e ricco di gadget esclusivi, prodotti e sconti offerti dagli sponsor insieme agli accessori tecnici. 

È possibile iscriversi all’iniziativa tramite il sito web https://www.endu.net/it/events/ricc10ne-sunset-run/ (beneficiando di uno speciale sconto di 5 euro utilizzando il codice RICCIONE25) o direttamente il giorno dell’evento presso la segreteria allestita in piazzale Roma.

Animazione, intrattenimento, dj set e fitness in piazzale Roma

La giornata della Sunset Run inizierà già dal mattino con un ricco programma di attività dedicate al benessere e all’intrattenimento. Dalle 10, il villaggio di piazzale Roma si animerà con le iscrizioni e la consegna dei pacchi gara, accompagnate da musica, momenti di animazione e sessioni di fitness. Anche chi non prenderà parte alla gara potrà vivere un’esperienza dinamica e coinvolgente, partecipando alle attività – gratuite e su prenotazione – proposte fino alle ore 13, a cura di Riccione Wellness Academy. Per iscriversi alle sessioni sportive è necessario registrarsi online; tutte le informazioni sono disponibili alla pagina https://www.riccionesunsetrun.it/programma-2/

Il pomeriggio sarà animato dalle esibizioni e dimostrazioni delle società sportive locali, sempre accompagnate dalla musica, fino al warm-up pre-gara curato da Fluxo, in programma intorno alle 18. La “Ricc10ne Sunset Run” prende il via alle 18:30.

Dopo la corsa, la festa di fine estate esploderà in piazzale Roma con il ristoro finale per i runner dal sapore autentico romagnolo e il concerto live della rock band SuPerFlash. Alle 20:30 spazio alle premiazioni, seguite dal dj set firmato da Bexx, Aria Beach e Gloria Gin, che farà ballare tutta la piazza. Un’area food dedicata permetterà di assaporare le eccellenze della tradizione e il miglior street food.

I partner dell’iniziativa

“Ricc10ne Sunset Run” è un’iniziativa sportiva e di intrattenimento turistico organizzata da Promhotels Riccione, Costa Hotels e Asd Riccione Podismo, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, la collaborazione di San Patrignano, il supporto del Comune di Riccione, oltre che dei numerosi partner che sostengono l’evento: Rossi Oleodinamica, Antonioli Luci, Riccione Salute, Alberigi Termoidraulica, Manta Costruzioni, Marcar, StarGrafic, Consorzio Piadina Romagnola Igp, Igea Carni, San Benedetto, Pascucci, Living Sport, Marlù, Bexx Italia, Aria Beach e Gloria Gin.

Altre notizie
di Icaro Sport